Home \ Torino: storia di una città \ Città Medievale \ Fondazione dell'università

Fondazione dell'università

I funzionari ducali del XV secolo

Nel XV secolo la città fu governata soprattutto da funzionari ducali che esautorarono in parte il potere cittadino.

Nel Quattrocento cresce l'importanza di Torino

Dopo anni difficili, fra 1462 e 1497, Torino assunse una stabile posizione di predominio nel Ducato sabaudo.

La cultura a Torino nel Quattrocento

L’Università, fondata nel 1404, e la cresciuta importanza degli studi inferiori furono accompagnati da una modesta circolazione libraria e da una cultura letteraria senza eccellenze, ma da una brillante cultura artistica.

Il Municipio nel XV secolo

Nel corso del XV secolo i rapporti tra il governo torinese e i Savoia si fecero più tesi per le frequenti richieste di denaro dei duchi e per i loro tentativi di sottomettere il Municipio.

L'egemonia di Torino

Nella prima metà del XV secolo Torino giunse a superare per importanza e prestigio le altre comunità del Piemonte.

La Chiesa nel XV-XVI secolo e il miracolo "civico" del Corpus Domini

Tra il Quattrocento e il Cinquecento la vita religiosa di Torino fu segnata da vescovi di notevole personalità.