Da città a metropoli

Valdo Fusi (Pavia 1911 - Isola d'Asti, Asti 1975)

Avvocato penalista. Nel 1944 fu tra i componenti del CLN. Consigliere comunale e provinciale, deputato alla Costituente; Torino, Pavia e Cuneo gli conferirono la cittadinanza onoraria.

Giovanni Astengo (Torino 1915 - San Giovanni in Persiceto 1990)

Docente di urbanistica di fama nazionale e internazionale, ideatore e progettista del quartiere Falchera negli anni '50. Fu consigliere comunale di Torino dal 1964 al 1975. Assessore alla pianificazione urbanistica del Comune di Torino dal 1966 al 1967, consigliere regionale del Piemonte dal 1975 al 1985 e assessore alla pianificazione e gestione urbanistica regionale dal 1975 al 1980. Come assessore della città avviò la revisione del P.R.G. e come assessore regionale promosse e fece approvare la legge regionale n. 56 del 1977 riguardante la "tutela ed uso del suolo", da molti ritenuta l'espressione più completa della personalità politica e scientifica di Astengo. Nel 1962 fu uno dei fondatori dell'Associazione nazionale per i centri storico-artistici e per quasi 25 anni direttore della rivista "Urbanistica".

Mario Soldati (Torino 1906 - Lerici 1999)

A Torino frequentò il liceo e, nel 1927, si laureò. Trasferitosi a Roma, si iscrisse all'Istituto Superiore di Storia dell'Arte poi, nel 1929, ottenne una borsa di studio negli USA, presso la Columbia University. Ritornato in italia due anni dopo, cominciò a lavorare nel cinema, dirigendo film tratti da opere dell'ottocento italiano ed europeo e continuò l'attività letteraria, già significativamente avviata con America primo amore (1935), a cui seguirono altri numerosi romanzi (con Le lettere di Capri del 1954, ottenne il Premio Strega) e raccolte di racconti, tra le quali I racconti del maresciallo, ampiamente noti anche grazie alla versione televisiva. Tutta l'attività di Soldati si è svolta all'insegna della curiosità, della varietà e della molteplicità, che gli hanno consentito di scavalcare, con lucentezza dell'intelligenza, ogni conformismo di scuola o di materia.