Home \ Le mostre \ Il Risorgimento è qui! \ Applicazione mobile
RisorgimenTO

RisorgimenTO

Applicarsi al gusto della scoperta

reply bitMama

Per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, nasce RisorgimenTO, la prima applicazione mobile che esplora e racconta Il Risorgimento è qui! 150 luoghi che hanno fatto l’Italia a Torino


RisorgimenTO unisce storia e innovazione in un percorso inedito: contenuti multimediali, realtà aumentata e tecnologia georeferenziata (coordinate GPS) permettono di visualizzare sullo smartphone speciali itinerari da percorrere a piedi, seguendo l’evoluzione storica della città e creando connessioni tra elementi architettonici, artistici e paesaggistici. Si sviluppa così un intreccio visivo unico e integrato fatto di personaggi, luoghi ed eventi della prima capitale d’Italia.


La Realtà aumentata consente di intraprendere un viaggio virtuale, tra gli edifici storici. L’esperienza dal vero si arricchisce così di una modalità di visita fatta di elementi informativi puntuali, che rispondono alle richieste e ai movimenti del visitatore. Gli itinerari sono ricchi di informazioni pratiche e complete, con mappe dettagliate, calcolo del percorso, ricerche tematiche e geografiche dei siti turistici. In più, una Galleria fotografica permette di visualizzare i contenuti d’archivio di Museo Torino.

Il visitatore che preferisce creare liberamente un suo percorso, può impostare itinerari secondari, partendo dalle tappe esistenti, e definire così un diario di viaggio personale, dove indicare le mete preferite, salvare quelle visitate e quelle ancora da esplorare, condividendo con gli amici di Facebook le informazioni sulle tappe più affascinanti.


RisorgimenTO sarà disponibile gratuitamente per Iphone e Android a partire dal 10 giugno, ed entro la fine dell’anno l’applicazione prevederà una versione con aggiornamenti e funzionalità ancora più avanzate.


Bitmama e Concept Reply sono le società del Gruppo Reply che hanno firmato ideazione, usabilità, sviluppo tecnico, grafico e tecnologico dell’applicazione, resa possibile grazie al finanziamento del Comitato per la Gestione dei Fondi ICT Technology and Strategies in accordo con la Città di Torino.


L’applicazione è disponibile gratuitamente su: App Store www.appstoreapps.com e Android Market www.market.android.com

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino