Home \ Le mostre \ Il Risorgimento è qui! \ Applicazione mobile
RisorgimenTO

RisorgimenTO

Applicarsi al gusto della scoperta

reply bitMama

Per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, nasce il progetto sperimentale RisorgimenTO, un'applicazione mobile per esplorare e raccontare Il Risorgimento è qui! 150 luoghi che hanno fatto l’Italia a Torino


RisorgimenTO ha unito storia e innovazione in un percorso inedito: contenuti multimediali, realtà aumentata e tecnologia georeferenziata (coordinate GPS) hanno permesso di visualizzare sullo smartphone speciali itinerari da percorrere a piedi, seguendo l’evoluzione storica della città e creando connessioni tra elementi architettonici, artistici e paesaggistici. Si è sviluppato così un intreccio visivo unico e integrato fatto di personaggi, luoghi ed eventi della prima capitale d’Italia.


La Realtà aumentata ha consentito di intraprendere un viaggio virtuale, tra gli edifici storici. All’esperienza dal vero si è dunque aggiunta una modalità di visita fatta di elementi informativi puntuali, rispondenti alle richieste e ai movimenti del visitatore. Gli itinerari sono stati arricchiti di informazioni pratiche e complete, con mappe dettagliate, calcolo del percorso, ricerche tematiche e geografiche dei siti turistici. In più, una Galleria fotografica ha permesso di visualizzare i contenuti d’archivio di Museo Torino.

Il visitatore ha potuto creare liberamente un suo percorso, impostando itinerari secondari, partendo dalle tappe esistenti, e definendo così un diario di viaggio personale, dove indicare le mete preferite, salvare quelle visitate e quelle ancora da esplorare, condividendo con gli amici di Facebook le informazioni sulle tappe più affascinanti.


RisorgimenTO è stato un progetto sperimentale disponibile gratuitamente per Iphone e Android a partire dal 10 giugno 2011.


Bitmama e Concept Reply sono le società del Gruppo Reply che hanno firmato ideazione, usabilità, sviluppo tecnico, grafico e tecnologico dell’applicazione, resa possibile grazie al finanziamento del Comitato per la Gestione dei Fondi ICT Technology and Strategies in accordo con la Città di Torino.


La mostra virtuale Il Risorgimento è qui! 150 luoghi che hanno fatto l’Italia a Torino, da cui l'applicazione è derivata, è permanentemente disponibile sul sito www.museotorino.it nella sezione Le mostre

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino