Home \ La rivista
Rivista museoTorino

La Rivista

La «Rivista MuseoTorino» è lo strumento con cui MuseoTorino comunica i propri obiettivi, progetti, attività e presenta la città e la sua storia attraverso i luoghi, le persone, gli edifici, le idee, le memorie.

È una rivista periodica online, sfogliabile e scaricabile, distribuita in versione cartacea presso istituzioni culturali, biblioteche e sedi dell’amministrazione pubblica.

I numeri ordinari, pubblicati a cadenza quadrimestrale e organizzati per sezioni intorno al “tema del numero”, sono affiancati da “speciali” su temi specifici. Concepita come uno strumento di alta divulgazione, la Rivista si avvale del contributo di un vasto numero di esperti, coinvolti di volta in volta in base al tema. Grazie alla sua veste grafica e a un linguaggio semplice e piano, si rivolge a un pubblico ampio, dagli studiosi alle scuole agli appassionati, cittadini o turisti.


Numero 7

Il numero /8 “Santi, pellegrini e turisti” racconta storie di Torino tra fede, devozione e impegno sociale e propone l’inserto “Speciale. People & the City” con gli eventi in città da giugno a settembre 2015.

Numero 7

Il numero /7 cambia radicalmente la veste grafica della rivista e racconta “Storie di un’altra città” cioè, attraverso testimonianze storiche, epigrafiche, di scavo e fotografiche, narra la storia delle tante forme urbane riscoperte sotto la Torino che conosciamo.

Numero 6

Il numero /6 è un numero speciale del 2013, “Esplorando tra le carte. La Mole Antonelliana”, ed è il catalogo della mostra realizzata dall’Archivio Storico della Città di Torino.

Numero 5

Il numero /5 “Report”, diverso dai precedenti nell’impostazione e nella grafica e diffuso esclusivamente in forma digitale, si propone di dare conto delle attività svolte nel 2012.

Numero 4

Il numero /4, «Torino d’inverno», illustra aspetti diversi e curiosi del periodo invernale nella storia della città tra meteorologia, letteratura, tradizioni enogastronomiche e riti delle feste, sport e momenti di difficoltà vissuti da Torino, dagli anni della guerra alle pratiche dello sgombero della neve.

Numero 3

Il numero /3, «Torino nel Risorgimento», descrive la vita pubblica e la vita privata della città nel lungo percorso verso l’Unità d’Italia, fra trasformazioni urbane e innovazioni sociali.

Speciale web doppie

Il numero /2, pubblicato il 1° maggio, è uno speciale sulla memoria del lavoro dedicato alla mostra "Lavorando sul futuro. Torino innova dialogando con il mondo", curata dall'ISMEL e allestita sotto i portici di piazza Vittorio e via Po.

Numero 1

Il numero /1, dedicato alla mostra permanente di MuseoTorino e alla multivisione inaugurata a Palazzo Madama per il 150° dell’Unità d’Italia.

Speciale OGR

Numero speciale (gennaio 2011) realizzato in occasione della mostra fotografica sulla storia delle Officine Grandi Riparazioni e dell’avvio del “cantiere evento” di restauro.

Numero 0

Il numero /0 (maggio 2010) illustra gli obiettivi di MuseoTorino e individua i temi e le relazioni istituzionali avviate con musei, biblioteche, archivi, associazioni culturali.

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino