Home \ MuseoTorino \ Attività \ Progetti
Progetti

Progetti

I progetti comprendono tutte le attività di sviluppo del Museo nel suo complesso: le ricerche storiche, le indagini preliminari e gli studi di fattibilità, la raccolta e l’ordinamento di documenti, immagini e oggetti, le mostre virtuali e reali cui MuseoTorino lavora in collaborazione con i soggetti disponibili a farsene promotori e/o attuatori.


Le proposte di progetti sono benvenute. Scriveteci a info.museotorino@comune.torino.it e proponeteli affinchè essi possano essere inclusi nella programmazione delle attività del Museo.

Alcuni tra i progetti attualmente in corso:

Biblioteca multimediale


Il progetto della biblioteca multimediale di MuseoTorino, coordinato dalle Biblioteche Civiche, coinvolge la Biblioteca Nazionale Universitaria, la Biblioteca Reale, il Settore Biblioteche della Regione Piemonte, la Biblioteca Storica della Provincia di Torino e i Sistemi bibliotecari dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino. Si realizza con il sostegno economico della Compagnia di San Paolo, grazie al quale si sta predisponendo lo studio di un MetaOpac in grado di consentire la ricerca e l’accesso, direttamente da MuseoTorino, ai cataloghi delle

biblioteche che già aderiscono al Sistema Bibliotecario Nazionale e di quelle universitarie che non ne fanno attualmente parte. Il progetto di digitalizzazione delle pubblicazioni su Torino e la sua storia ha permesso il caricamento sul sito dei primi 150 testi (in formato pdf sfogliabile e scaricabile liberamente online) e proseguirà con la realizzazione del sistema di riconoscimento testuale (OCR – riconoscimento ottico di caratteri).

Immagini di Torino nei secoli: mostra virtuale


La mostra, curata dallo storico dell'arte Enrico Castelnuovo, proporrà un percorso attraverso le rappresentazioni della città negli ultimi cinque secoli. Le circa 100 immagini tra schizzi, disegni, dipinti, incisioni, fotografie e fotogrammi cinematografici che costituiscono i momenti di questo racconto saranno organizzate per capitoli tematici, dalle "feste

ed esposizioni" ai "cantieri e progetti", dalle "piazze" ai "ponti". L'esposizione vuole anche essere un omaggio a Vittorio Viale che, con Ada Peyrot, promosse e curò l'omonima mostra del 1969, prefigurazione del museo storico della città.

Atlante cartografico della Città


In occasione dell’allestimento della mostra virtuale Torino: storia di una città MuseoTorino ha avviato in collaborazione con il CSI Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo piemontese) la realizzazione di una prima serie di tavole in vista della costruzione di un Atlante cartografico di Torino. La città nelle sue diverse fasi storiche, dall’epoca

romana ai giorni nostri, sarà rappresentata utilizzando come base la carta tecnica comunale. La raccolta delle carte storiche avverrà in collaborazione con l’Archivio storico della Città di Torino, l’Archivio di Stato, le Biblioteche Civiche, la Biblioteca Nazionale Universitaria e la Biblioteca Reale.

Antichi nomi di isolati e vie


MuseoTorino ha avviato un progetto di studio e catalogazione delle antiche denominazioni di isolati, vie, corsi e piazze, finalizzato a integrare e arricchire il patrimonio di conoscenze sui luoghi di Torino. L’origine e il significato dei nomi contengono tracce particolarmente utili a ricostruire la storia della città, la morfologia del suo territorio e la sua

struttura sociale, oltre che gli eventi e i personaggi che l’hanno resa celebre. Antichi nomi di isolati e vie costituiscono inoltre la premessa per far emergere il mutare della percezione e dell’organizzazione dello spazio urbano.

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino