Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Chiesa evangelica valdese

Al civico 7 di corso Principe Oddone è una chiesa valdese costruita nel 1902 di gusto neomedievale, simile, stilisticamente, a quella di corso Vittorio Emanuele II 23 ma di proporzioni minori.


Indirizzo: VIA GIUSEPPE MARIA BONZANIGO 6/A

Costruzione: 1902

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Categorie

  • chiesa | bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Indice

Bombardamenti

L'isolato compreso fra le vie Miglietti, Bonzanigo, Avet e corso Principe Oddone, tagliato da nord-est a sud-ovest da via Giovanni Battista Balbis, era costituito da edifici di varia altezza e destinazione d'uso costruiti fra il 1820 e il 1930. A parte gli edifici adibiti a civile abitazione, erano presenti anche magazzini di mobilio e di uno straccivendolo (via Miglietti 3 e via Balbis 14ABCD), della ditta di costruzioni edili Salassa (via Balbis 12), laboratori di uno scultore, un lattoniere, un fabbro e un produttore di essenze per gelati (via Balbis 15 e via Bonzanigo 6A), un falegname (via Avet 8, via Balbis).

Al civico 7 di corso Principe Oddone era invece una chiesa valdese ("Tavola Valdese" sulla mappa del censimento danni), costruita nel 1902 e solo lievemente danneggiata dai bombardamenti che in particolare il 13 luglio 1943 interessarono la zona. Al civico 9, di fianco alla chiesa, è stata recentemente costruito un condominio di cinque piani fuori terra, al posto del precedente edificio del 1870 che ospitava appartamenti e magazzini (un fienile e un deposito conducenti).

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 655 cart. 13 fasc. 40

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà