Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ham and you, abbigliamento, ex profumeria, già erboristeria

La sua imponente facciata su via Pietro Micca è, con gli stucchi nei soffitti, quel che rimane dell’ antico esercizio commerciale, nato come erboristeria nel 1911 e diventato in seguito profumeria.

 


Indirizzo: VIA PIETRO MICCA 15

Realizzazione: 1911

Categorie

  • negozio | bottega

Tag

  • devanture storiche

Arredo esterno

La devanture del locale fu presentata nel 1911 all’Esposizione Universale di Torino come modello e poi trasferita nell’attuale sede; il suo disegno ancora improntato all’eclettismo del secondo Ottocento manifesta alcuni timidi spunti liberty.

Il monoblocco in legno, con decorazioni intagliate nelle mensole a voluta e nei capitelli del portinsegna, ha struttura a colonnine binate lievemente staccate che inscrivono i moderni stors, in sostituzione degli originali, con collari e basi in ottone; lo zoccolo è in marmo nero. L’insegna moderna su vetro è relativa a una delle ultime gestioni, anche l’ingresso è stato rimaneggiato.

L'arredo interno, tipico negozio di inizio Novecento, è stato venduto nel 1983, in occasione del cambio di gestione, e sostituito da un arredo standard della catena proprietaria.

Nei primi anni del Novecento, apparteneva a un negozio di bustaia l’interessante seconda devanture in pietra con grandi volute che incornicia una vetrina laterale; nell’ultimo passaggio di gestione ha perso l’inferriata di protezione ancora documentata nel 2008.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, G. Auneddu, M.L. Laureati, A.Costantino, 1998, scheda n. R0082065 e allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017