Scheda: Luogo - Tipo: Isolato

Ex stabilimento Teksid, ex Ferriere Fiat Valdocco

Nel 1917, in pieno periodo bellico, la Fiat acquisisce il gruppo delle Ferriere Piemontesi e delle Industrie Metallurgiche, che si trovano nellarea tra il fiume Dora e corso Rosai.

 


Indirizzo: Lat: 45.09115 Long: 7.67069

Costruzione: 1917

Ampliamento: 1925

Bombardamento: 1942

Abbandono: 1992

Demolizione: 2005

Categorie

  • bombardamento | fabbrica

Tag

  • bombardamenti | trasform

La Fiat si aggiudica così un’impresa specializzata non solo nella fusione e nella produzione di acciai, ma anche nella realizzazione di macchine utensili, di parti per auto – ruote e cerchioni – di apparati elettrici e motori e di comparti per carrozzeria.
Nell’ottica di una politica di ingrandimento delle strutture legata all’incremento della produzione si provvede ancora, tra il 1925 e il 1927, a un ulteriore potenziamento degli impianti; in particolare lo stabilimento di Valdocco ospita l’Acciaieria 1, i laminatoi e il reparto finimenti.
Le tipologie di edificio ricorrenti in queste aree consistono in edifici in muratura e capannoni in carpenteria metallica, di cui rimane testimonianza nell'esoscheletro in ferro che ospita il centro servizi dell'Environment Park. Un altro segno della presenza delle Ferriere è la tombatura della Dora, che metteva in comunicazione i vari stabilimenti.
Dall’inverno del 1942 fino al 1944 si abbattono sugli impianti delle Ferriere i bombardamenti dell'aviazione alleata che però provocano, nel complesso, danni relativamente modesti. Nello stesso periodo l’attività di opposizione al regime trova nella fabbrica uno dei principali centri.
Malgrado i danni arrecati alle Ferriere dagli eventi bellici ed insurrezionali, la produzione riprende a partire dal 1946.
Le Ferriere Fiat continuano a lavorare con questa denominazione fino al 1978, anno in cui è costituita la Teksid, azienda che raggruppa tutte le attività metallurgiche e siderurgiche della Fiat e che, nel 1982, cede i propri stabilimenti torinesi all’IRI. L’IRI ridistribuisce le attività assegnando alla IAS – Industria Acciai Speciali – lo stabilimento di Valdocco. La cessazione della produzione risale al 1989, mentre la chiusura degli stabilimenti avviene nel 1992 e la loro demolizione nel 2005. Le Ferriere Fiat arrivano ad occupare l’intero territorio compreso tra il fiume Dora, corso Principe Oddone, via Ceva e via Livorno; assorbendo nel tempo le industrie preesistenti. Dell'antica area industriale oggi restano soltanto alcune strutture del vecchio stabilimento, restaurate e testimonianze di archeologia industriale.

 

Fonti Archivistiche

  • Laboratorio di Analisi e Modelli Energetici (Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino) per la Città di Torino, Analisi storica sulle attività produttive presenti in Spina 3, maggio 1998.

Fototeca

Temi correlati

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora
  • ISMEL