Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Centro Italiano Femminile di Torino CIF

Il Centro Italiano Femminile, nato subito dopo la Liberazione a Torino, si è esteso ben presto nei comuni della provincia e di provincia in provincia in tutto il Piemonte.


Indirizzo: CORSO GIACOMO MATTEOTTI 11

Fondazione: 1945

Categorie

  • archivio | associazione studentesca

Tag

  • archivi

01. CIF

Nato subito dopo la Liberazione con lo scopo di assistere i reduci della seconda guerra mondiale e le loro famiglie, il Centro Italiano Femminile (CIF) di Torino, nel corso degli anni, ha intrapreso varie attività quali asili nido, mense, colonie, corsi per analfabeti e di qualificazione professionale. Il CIF di Torino ha gestito, per oltre vent'anni, la scuola di Specializzazione Polivalente, in convenzione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lo Sportello SOS Donna, in collaborazione con l'Assessorato all'istruzione del comune di Torino, quale strumento per l'applicazione della legge sul parto in anonimato per le donne in difficoltà.

02. Archivi

Il fondo archivistico raccoglie documentazione proveniente dalle sezioni regionale, provinciale e comunale. Si tratta prevalentemente di carte amministrative e di corrispondenza. E' presente anche documentazione riferibile al livello nazionale (statuti, verbali, atti, documenti di gruppi di lavoro). L'archivio conserva anche materiale iconografico e fotografico.  Si segnala la presenza di materiale archivistico relativo al CIF torinese anche presso l'Archivio Storico della Diocesi di Torino.

Fonti Archivistiche

  • Archivio Centro Italiano Femminile di Torino CIF

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino