Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Provasoli, tessuti

L’interesse per il negozio va oltre il valore architettonico; la particolarità, unica nel suo genere, è il suo eclettico assortimento: metri e metri di tessuto per ogni occasione segnano la storia di questo emporio affacciato su piazza Bodoni, avviato nel 1952 dalla famiglia Provasoli.


Indirizzo: VIA GIUSEPPE MAZZINI 10

Realizzazione: XIX Sec. (1800-1899)
fine

Realizzazione: 1952
inizio attuale attività

Ampliamento: 1980
circa

Categorie

  • negozio

Tag

  • locali storici

Indice

Arredi

Il negozio, affacciato parte su via Mazzini e parte nel sottoportico di piazza Bodoni, è formato dall'unione di monoblocchi e serramenti in ferro e ghisa dai diversi disegni, datati tra fine Ottocento e inizio Novecento: una bacheca a pilastro, cinque grandi vetrine, gioiellerie e un portinsegna arcuato al centro e ornato ai lati. Lo zoccolo in marmo non è originale, come parte della struttura del monoblocco.

Negli anni Ottanta il locale ingloba gli ambienti attigui, precedentemente occupati da un parrucchiere, corrispondenti a due serramenti in luce in ferro su Via Mazzini.

L'interno è costituito da una sequenza di locali adibiti alla vendita, passanti e a livelli diversi, caratterizzati ognuno da volte e i pavimenti originali, parte in legno e parte in piastrelle di marmo, colmi in ogni spazio disponibile da pezze e scampoli riposti su semplici scaffalature in legno.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Galfione-Barozzo P., scheda n. R0165048 e Allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017