Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Edifici residenziali già Carrozzeria Susa

L'isolato compreso tra le vie Virle, Polonghera, Sanfront e corso Ferrucci, ospitava, negli anni Quaranta del Novecento un basso fabbricato in cui avevano sede due officine meccaniche. Il fabbricato fu parzialmente distrutto dal bombardamento del 28 novembre 1942. Negli anni Ottanta sull'area si trovava la Carrozzeria Susa. Oggi vi sorgono edifici più recenti ad uso residenziale.


Indirizzo: Lat: 45.067011857889824 Long: 7.654123306274414

Costruzione: 1920 - 1940

Bombardamento: 28 Novembre 1942

Categorie

  • officina | abitazione | industria | bombardamento

Tag

  • bombardamenti | trasform

Bombardamenti

Il fabbricato, in muratura, di due e un piano fuori terra, situato al civico 2 di via Virle, occupava quasi tutto l'isolato tra le vie Virle, Polonghera, Sanfront e corso Ferrucci. Vi avevano sede due officine meccaniche. Durante il secondo conflitto mondiale, il 28 novembre 1942, bombe dirompenti si abbatterono sull'area e distrussero le industrie. La copertura del tetto subì un distacco, gli infissi furono sensibilmente danneggiati, volte e muricci crollarono a causa del soffio delle bombe. La rilevazione del gennaio 1945 segnalava un parziale ripristino dei danni.

Immagini del cambiamento

Il condominio sorge su un'area che negli anni Quaranta ospitava due officine meccaniche, bombardate nel '42, e negli anni Ottanta ospitava la Carrozzeria Susa.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
ORA CARROZZERIA SUSA
Via Virle, Via Polonghera

Fabbricato industriale.
Segnalazione di edificio di significato documentario del gusto art-déco nei fabbricati industriali. Fabbricato costruito nel secondo ventennio del Novecento.

[PIANO REGOLATORE CON VARIANTI aggiornate al 1945].
Tavola: 40

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 1450, cart. 30, fasc. 29, n. ord. 1

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà