Scheda: Tema - Tipo: Architettura e urbanistica

Cinta daziaria del 1912

Carta di Torino con la linea della nuova cinta daziaria. Immagine tratta da Lupo, Paschetto, 1853-1912, 1912-1930: le due cinte daziarie di Torino, ASCT, Torino 2005, p. 260

L’andamento della cinta daziaria del 1912 si identifica nel percorso anulare (con qualche interruzione) delle vie Vigliani, Reni, Mazzarello, De Sanctis, Cossa, Sansovino, Veronese, Botticelli. Permangono due uffici daziari, nelle piazze Rebaudengo e Cirene, e due edifici per l’alloggio del personale nelle piazze Bengasi e Stampalia, nonché tratti di manufatti daziari nei corsi Lanza e Sella.


Inizio: 1912

Fine: 1930

    Categorie


  • mura

    Indice



La cinta daziaria del Novecento nasce a seguito del Piano regolatore generale del 1906, entrato in vigore due anni dopo. Da subito si inizia a discutere sulla necessità di un nuovo perimetro per il controllo dei dazi e viene proposta una cinta che avrebbe racchiusa una superficie più che doppia rispetto alla precedente (3.900 ettari a fronte di 1.700). L’acceso dibattito comunale che porta alle dimissioni del sindaco Frola, sostituito dal senatore Teofilo Rossi, fa naufragare il progetto. Una nuova cinta daziaria, ancora più ampia della precedente ed estesa in certi punti sino ai confini comunali, è approvata con la legge del 23 giugno 1912, (fig. 1). Anche in questo caso la barriera è materiale, non solo amministrativa: si edificano i muri, in mattoni o in cemento armato a seconda delle scelte delle imprese (fig. 2), in tempi brevi, ultimando i lavori “prima della vendemmia”. Le principali barriere sono realizzate nelle attuali piazze Rebaudengo, Stampalia, Massaua, Bengasi. Sono tuttora esistenti i quartieri per l’alloggio nelle ex barriere di Nizza e di Lanzo, ora piazze Bengasi e Stampalia e uffici nelle ex barriere di Pianezza e Milano, ora piazze Cirene e Rebaudengo.

    Bibliografia


  • Comoli Mandracci, Vera, Torino, Laterza, Roma - Bari 1983
  • Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984
  • Lupo, Giovanni Maria, Le barriere e la cinta daziaria, in Levra, Umberto (a cura di), Storia di Torino. Da capitale politica a capitale industriale, 1864-1915, Vol. 7, G. Einaudi, Torino 2001, pp. 303-317
  • Lupo, Giovanni Maria - Paschetto, Paola, 1853-1912, 1912-1930. Le due cinte daziarie di Torino, Archivio storico della Città di Torino, Torino 2005
  • La storia della città per capire. Il rilievo urbano per conoscere. Borghi e borgate di Torino, Politecnico di Torino, Torino 2014

    Ente Responsabile


  • CeSRAMP

Fototeca