Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Istituto Professionale Industria e Artigianato Dalmazio Birago – Succursale in via Pisacane 72

È la prima scuola voluta dalla FIAT per creare personale specializzato che confluisca tra le proprie fila. Ne è la prova la posizione strategica scelta per la sede e per la succursale.


Indirizzo: CORSO NOVARA 65

Notizie dal: 1942

Bombardamento: 18 Novembre 1942

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Categorie

  • bombardamento | scuola

Tag

  • bombardamenti | trasform

L’Istituto Professionale di Stato Birago nasce nel 1924, in risposta all’esigenza (è la prima scuola voluta dalla FIAT, a questo scopo) di creare giovani meccanici specializzati in motori d’aereo e nell’industria automobilistica. l’Istituto è intitolato a Dalmazio Birago (1908-1935, aviatore alessandrino caduto nella guerra d’Etiopia) nel 1937.

La sede attuale, in corso Novara 65, è occupata nel 1942. In quello stesso anno e nel successivo il fabbricato è obiettivo delle bombe alleate che causano danni al tetto piano con screpolatura di solette e muricci, schiantamento parziale degli infissi e della chiassileria; un piano risulta parzialmente sinistrato. Al febbraio 1945 risultava già il totale ripristino dello stabile.

Una succursale è aperta negli anni Ottanta, vicino alla FIAT, nella zona di Mirafiori Sud, ma nel 1990 è spostata in via Pisacane 72, nella sede che occupa ancora oggi. La scuola professionale attualmente offre un indirizzo di studio tecnico dei sistemi energetici oltre a quello di operatore termico.

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 1613 cart. 33 fasc. 25 n. ord. 1

Oggetti correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo
  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà