Scheda: Evento - Tipo: Storico

Bombardamento 30 novembre 1942

Il 30 novembre 1942 Torino fu bombardata dall’aviazione inglese (RAF). Il bombardamento durò 60 minuti, a seguito del bombardamento si registrarono 16 vittime e 15 feriti.


Data dell'evento: 23 Novembre 1942

Categorie

  • bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Il bombardamento del 30 novembre 1942 fa parte della seconda fase di incursioni che colpì Torino: queste
incursioni furono definite «terroristiche». Le azioni notturne erano compiute da grandi formazioni di quadrimotori della RAF che si susseguivano a più ondate, avendo come obiettivo una zona predefinita della città, che colpivano indiscriminatamente.
Le bombe dirompenti usate furono di calibro grosso (1.000 libbre) e grossissimo (2.000 e 4.000 libbre) e furono lanciati anche spezzoni incendiari alla termite, le nuove bombe al fosforo e bottiglie e bidoni di benzina al fosforo. Ogni ondata sganciava prima le bombe dirompenti e poi gli ordigni incendiari. Questa tecnica rendeva impossibile l’impiego dei mezzi antincendio durante l’incursione e favoriva lo svilupparsi di incendi di vaste proporzioni. Ai danni degli incendi si sommavano quelli delle esplosioni delle bombe dirompenti, che distruggevano gli edifici e bloccavano i servizi e le comunicazioni (interrotte le strade, i cavi elettrici e telefonici, le tubature del gas e dell’acqua). In questa seconda fase si assistette al primo vero sfollamento dei torinesi. L’incursione aerea degli inglesi del 30 novembre-con diciotto aerei di tipo Lancaster e Stirling-si protrasse dalle 03.00 alle 04.00. Nei piani della RAF in questo bombardamento dovevano essere coinvolti più aerei tuttavia a causa delle pessime condizioni atmosferiche solo 19 aerei riuscirono a attraversare le Alpi e a bombardare in qualche modo la città, perdendo in combattimento altri due aerei (Stirling). E’ per questa ragione che il bombardamento del 30 novembre risulta essere meno violento dei precedenti.

Fonti Archivistiche

  • ASCT, fondo Prinotti, cartella 31, fascicolo 11, Diario n° 10, p. 10

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà