Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ippodromo di Mirafiori

Il premio Principe Amedeo all’ippodromo di Mirafiori. Aspetto del pesage. © Archivio Storico della Città di Torino

L’ippodromo di Mirafiori è stato inaugurato nel 1906, e presto sarebbe stato affiancato dall’aeroporto e soprattutto dallo stabilimento Fiat. Occupava l’area delimitata dai corsi Unione Sovietica, Tazzoli, Benedetto Croce e Onorato Vigliani.


Indirizzo: Lat: 45.024563 Long: 7.642443

Inaugurazione: 1906

Bombardamento: Luglio 1944

Demolizione: 1958

    Tag

  • bombardamenti
  • trasform

    Categorie


  • bombardamento
  • impianto sportivo

    Indice


  • 1. Storia dell'edificio
  • 2. Bombardamenti

1. Storia dell'edificio


Nel 1904, la Municipalità e l’autorità militare contrattano la permuta per il definitivo spostamento della piazza d’Armi dall’area attualmente occupata dal Politecnico (e che nel 1911 avrebbe ospitato lo Stadium) al terreno oggi compreso tra i corsi IV Novembre, Lepanto, Ferraris e Sebastopoli1, dove al momento è presente l’ippodromo della Società Piemontese delle Corse. La Società si trova quindi costretta a trovare nuovi spazi per le corse: viene così individuata un’area presso Mirafiori. Come si può vedere nella Pianta di Torino del 19162, l’area è inclusa tra gli attuali corsi Unione Sovietica, Tazzoli, Croce e Vigliani, proprio di fronte a dove – tra il 1936 e il 1939 – sorgerà la Fiat Mirafiori.
Nel 1906 avviene l’inaugurazione: il nuovo ippodromo è dotato di comode tribune, locali per buffet, per toilette, per totalizzatori, ufficio telegrafico e telefonico. La pista, che misura 1800 metri, adatta sia per le corse piane che per quelle a ostacoli, è dotata inoltre di un moderno sistema di irrigazione.
L’ippodromo rimane a Mirafiori fino al 1958, quando si decide di costruire un nuovo ippodromo fuori Torino, a Vinovo, munito di due piste, una per il trotto e una per il galoppo.

2. Bombardamenti


L'area occupata dall'ippodromo di Mirafiori fu interessata dai bombardamenti del luglio 1944 che la danneggiarono lievemente. Soffio di bomba dirompente causò screpolatura di muri e danni agli infissi. Alla rilevazione del 18 luglio 1945 nessuna opera di rifacimento era stata eseguita.

Bombe e mezzi incendiari lanciati 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori - Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni,cart. 68, fasc. 1 disegno 12, quadrante 2. © Archivio Storico della Città di Torino Bombe e mezzi incendiari lanciati 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori - Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni,cart. 68, fasc. 1 disegno 12, quadrante 2. © Archivio Storico della Città di Torino
Bombe e mezzi incendiari lanciati 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori - Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni,cart. 68, fasc. 1 disegno 12. © Archivio Storico della Città di Torino    Bombe e mezzi incendiari lanciati 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori - Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni,cart. 68, fasc. 1 disegno 12. © Archivio Storico della Città di Torino
Danni arrecati agli stabili 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori, Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni, cart. 68, fasc. 2 disegno 12 – quadrante 2. © Archivio Storico della Città di Torino Danni arrecati agli stabili 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori, Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni, cart. 68, fasc. 2 disegno 12 – quadrante 2. © Archivio Storico della Città di Torino
Danni arrecati agli stabili 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori, Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni, cart. 68, fasc. 2 disegno 12. © Archivio Storico della Città di Torino Danni arrecati agli stabili 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori, Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni, cart. 68, fasc. 2 disegno 12. © Archivio Storico della Città di Torino

Note


[1] Vera Comoli Mandracci, La capitale per uno stato, in Agostino Magnaghi, Mariolina Monge, Luciano Re, Guida all’architettura moderna di Torino, Lindau, Torino 1995, p. 339.

[1] Asct, Pianta diTorino / Coll’indicazione dei due piani regolatori e di ampliamento rispettivamente / delle zone piana e collinare adottati da l Consiglio Comunale nel 1913, colle varianti / approvate successivamente sino a maggio 1915, Tipi e disegni, 64.6.8.

 

    Bibliografia


  • Manzo, Luciana - Peirone, Fulvio (a cura di), Sport a Torino: luoghi eventi e vicende tra Ottocento e Novecento nei documenti dell'Archivio storico della Città, Archivio storico della Città di Torino, Torino 2005

    Sitografia


  • http://www.ippodromovinovo.it/
  • http://www.immaginidelcambiamento.it
  • https://areeweb.polito.it/imgdc/schede/MS14.html

    Fonti Archivistiche


  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 2370, cart. 47, fasc. 15, n. ord. 2

    Ente Responsabile


  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà

Fototeca