Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Biblioteca civica Luigi Carluccio, sede

Il complesso, costruito alla fine degli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su due piani fuori terra e un piano interrato, per una superficie in pianta di oltre 2.000 metri quadri.


Indirizzo: VIA MONTE ORTIGARA 95

Variazione: 1982
Sede della biblioteca civica

Categorie

  • biblioteca

Con deliberazione approvata nel febbraio 1976 il Consiglio Comunale approvò la suddivisione della città in 23 quartieri, individuando il loro territorio secondo criteri rivolti soprattutto all’attuazione del decentramento amministrativo ed alla riorganizzazione dei servizi. La carenza di aree libere edificabili nel territorio della città ha spinto l’amministrazione ad operare in gran parte sul patrimonio comunale esistente, talvolta sottoutilizzato e destinato in alcuni casi ad un lento, ma inevitabile degrado.

I fabbricati destinati a questo tipo di recupero furono vecchie cascine, lavatoi municipali, sedi comunali abbandonate, ossia strutture edilizie che avevano assolto la loro funzione, ma che potevano essere recuperate e “riutilizzate” a servizi di quartiere.

Nel caso del quartiere 13 – Pozzo Strada, fu individuata un’area libera di dimensioni tali da permettere la realizzazione di un Centro Civico tipo, costituito da un unico contenitore con cubatura di 16.5000 metri cubi in grado di riunire tutti i servizi comunali, socio-sanitari ed assistenziali decentrati e di costituire un centro di vita associativa per una poloazione di circa 72000 abitanti.

La progettazione dell’edificio fu guidata da varie esigenze che bisognava soddisfare, sottolineate dall’Ufficio Decentramento e Organizzazione. Fu una progettazione “partecipata”, nata attraverso la discussione sui contenuti del progetto, dei rappresentanti della Circoscrizione con i responsabili dei vari servizi comunali.

Il complesso si sviluppa essenzialmente su due piani fuori terra oltre ad un piano interrato, per una superficie in pianta di oltre 2.000 metri quadri. La superficie utile dell’edificio è di circa 4.500 metri quadri suddivisa fra i tre piani.

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Biblioteche civiche torinesi
  • MuseoTorino 2019