Scheda: Itinerario - Tipo: Tematico

Locali storici: Alimentari

Diverse le tipologie che rientrano in questa categoria: drogherie, erboristerie, macellerie, gastronomie, alimentari e enoteche di cui sopravvivono alcuni esempi perfettamente conservati


Periodo di riferimento: XIX secolo - XX secolo
tra fine Ottocento, inizio Novecento

Categorie

  • bottega | negozio

Tag

  • locali storici | devanture storiche

Nota alla tipologia storica *

A metà Ottocento le macellerie diventano botteghe per la lavorazione e vendita delle carni. Il retro è dedicato alla preparazione dei tagli e alla loro conservazione in ghiacciaie; nel locale di vendita predomina per motivi igienici il marmo, utilizzato per pareti, bancone, cassa e vetrina.

Nelle decorazioni e negli arredi si ripete il motivo della testa bovina che compare nelle tarsie del pavimento, nei bassorilievi del bancone, nelle ganciere, sull'ingresso, dipinta o scolpita.

Anche i locali delle gastronomie, dei salsamentari e dei salumai prediligono l'uso del marmo. Alle pareti mensole e ripiani ospitano conserve, mostarde e vini. Lo spazio più importante è la cucina dove vengono preparati i cibi cotti o conservati e le carni insaccate. Completano la bottega i magazzini e i locali per la stagionatura degli insaccati.

La drogheria vende al minuto spezie e droghe a tintori, profumieri, farmacisti, pasticceri, cuochi, salumieri e massaie. Sugli scaffali del locale di vendita sono riposte scatole, vasi di vetro, piccole botti, contenitori in latta, mentre sul banco in legno poggiano le bilance. Il magazzino, il laboratorio e spesso un piccolo ufficio completano la bottega.

Le erboristerie richiedono per la vendita spazi più ridotti; l'arredo è composto da scaffali in legno per i vasi in vetro che contengono le erbe, da cassetti di diverse dimensioni etichettati e dal bancone. Il retro bottega è formato da un locale ben aerato per l'essiccazione delle erbe e da un laboratorio per la preparazione di tinture, polveri e macerati.

Note

* Testo per l'edizione dell'Archivio Storico della Città di Torino, 2006, Negozi e locali, cit. in Biblografia, p. 38

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017