Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Torre postierla dei Giardini Reali

In occasione dei lavori connessi al riallestimento degli interni della Manica Nuova di Palazzo Reale è stato possibile verificare il sistema di ammorsamento delle fortificazioni cinquecentesche sui tratti angolari delle mura romane.


Indirizzo: Lat: 45.074368 Long: 7.686502

Costruzione: 20 - 40

Ritrovamento: 1899

Ritrovamento: 2010 - 2011

Tag

  • carta archeologica

Lo scavo, effettuato nel settore occidentale dei Giardini Reali per la posa di sottoservizi, ha permesso di riportare alla luce la torre postierla all’angolo fra il lato settentrionale e quello obliquo della cinta di età romana, struttura già vista nel 1899 da Alfredo d’Andrade (Alfredo Cesare Reis Freira de Andrade, Lisbona 26 agosto 1839 – Genova, 30 novembre 1915), architetto e direttore dell’Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti del Piemonte e della Liguria. Si trattava di una torre che, come quella di via delle Orfane e dell’Armeria Reale, aveva due varchi di accesso, sul lato interno alla città e su quello esterno, e un vano circolare al centro.

Lo scavo ha anche confermato come il bastione cinquecentesco, innestato sul lato obliquo delle mura antiche e ben riconoscibile, ad esempio, nella veduta della città disegnata da G. Carracha nel 1572, si saldasse alla vecchia cerchia muraria di età romana proprio in corrispondenza della torre postierla.

 

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino
  • Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie