Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Villa Peccei, già Vigna Bonada

La Villa Peccei, di probabile edificazione settecentesca con ampliamenti del XX secolo, in muratura di due piani fuori terra e tettoie, con stalla e fienile, fu colpita da bomba incendiaria e dirompente in un episodio bellico in data non nota (forse il 13 luglio 1943).


Indirizzo: STRADA DEL CARTMAN 194

Costruzione: XVIII Sec. (1700-1799)

Ampliamento: XX Sec. (1900-1999)

Bombardamento: 13 Luglio 1943
Data presunta

Categorie

  • bombardamento | villa

Tag

  • bombardamenti

Indice

Bombardamenti

La Villa Peccei, di probabile edificazione settecentesca con ampliamenti del XX secolo, in muratura di due piani fuori terra e tettoie, con stalla e fienile, fu colpita da bomba incendiaria e dirompente in un episodio bellico in data non nota (forse il 13 luglio 1943). In quella circostanza bruciò parte della copertura del tetto e parte fu scoperchiata, si verificarono lesioni ai muri e schiantamenti degli infissi. Nell'ottobre 1945 risultavano eseguite opere di totale ripristino.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA PECCEI, GIÀ VIGNA BONADA
Strada Comunale del Cartman 194

Vigna.
L'edificio di valore ambientale concorre alla definizione ambientale del versante Nord della Valle del Cartman.
Il Grossi la descrive come «Bonada vigna del Sig. Bonada [...j, con fabbrica civile, ed un ampio giardino». La vigna nella mappa napoleonica e nella Rabbini conserva il medesimo impianto di probabile formazione settecentesca. Il giardino, disposto a Sud, appare come prolungamento del costruito. La cartografia, al 1940 segnala un nuovo edificio sul lato Sud del giardino e trasformazioni nel corpo principale.
A. GROSSI. 1791, p. 25; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XX; E. GRIBAUDI Rossi, 1975. pp. 91-92.
Tavola: 52

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 2587 cart. 55 fasc. 2 n. ord. 27

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà