Scheda: Tema - Tipo: Società e costume

Pattinaggio sul ghiaccio

Il Valentino – gigantesco centro polisportivo naturale – ha ospitato, a partire dagli anni Settanta dell’Ottocento, la prima patinoire di Torino, affollatissimo punto di ritrovo cittadino, demolita negli anni Cinquanta del Novecento per far posto ai padiglioni di Torino Esposizioni.


Inizio: 1872
Fondazione della Società dei pattinatori

Categorie

  • sportivo

Indice

Negli anni Sessanta dell’Ottocento diventa popolare tra i torinesi la moda di pattinare sul ghiaccio. Arriva dal Canada, dove è nata a metà secolo. È uno sport alla portata di tutti: sono sufficienti un paio di pattini e un prato ghiacciato. Nel 1872 si costituisce la Società dei pattinatori, alla quale l’anno successivo la Municipalità dà in concessione un’area di quattordicimila metri quadrati da adibire a patinoire, nella parte sud del parco del Valentino. L’uso è limitato alla sola stagione invernale, insieme a due locali posti all’interno dell’ex palazzina del tiro a segno; nelle restanti stagioni l’area è coltivata a prato, e soltanto nel 1900 la patinoire viene trasformata in laghetto decorativo con acqua perenne; viene così costruita la vasca. In seguito a questa trasformazione, la Società dei Pattinatori si accorda con la Società Ginnastica per l’uso del laghetto nella stagione estiva «esclusivamente per l’insegnamento agli alunni e soci della società stessa ed agli allievi delle scuole pubbliche»¹.
Nel 1878 la città approva la costruzione dello chalet apposito².
Il 23 gennaio 1886 si tiene un Festival del ghiaccio, ma le prime gare vere e proprie si terranno più tardi, verso il 1914, ventidue anni dopo la nascita dell’International Skating Union, la federazione internazionale che ancora oggi regolamenta il pattinaggio di figura (artistico e danza) e il pattinaggio di velocità.
Dopo l’Esposizione del 1911 la Società decide di ricostruire lo chalet secondo il progetto presentato dall’ingegner Maffei³, mentre nel 1933 il laghetto viene prosciugato e sostituito dal campo ostacoli della Società ippica torinese, fino allo smantellamento definitivo nel 1958 per fare posto al V padiglione (il salone sotterraneo) di Torino Esposizioni.
Nel 1911, al Circolo pattinatori del Valentino, si tiene la prima partita ufficiale di hockey su ghiaccio in Italia; si sfidano la squadra del club torinese e il Lione. È un evento sportivo di cui si sa pochissimo: non sono giunti a noi né il risultato né il nome dei giocatori che vi hanno preso parte.

 

Cronologia

1873 – Realizzazione patinoire;

1878 – Costruzione chalet;

1900 – Realizzazione laghetto artificiale;

1911 – Ricostruzione chalet;

1933 – Prosciugamento laghetto artificiale;

1958 – Smantellamento patinoire.

Note

1. Asct, Scritture private, 1922, vol. 159 p. 381 art. 5.

2. Asct, Padiglione da costruirsi dalla Società dei Pattinatori sulla sponda a giorno del Bacino del Nuovo Parco del Valentino, 23 ottobre 1878, C 190.

3. Giovanni Battista Maffei, Progetto di padiglioni in legno che la Società Pattinatori intende erigere sulla sponda a giorno del laghetto al Parco del Valentino […], Pianta, Fronte verso il monumento e Fronte verso il laghetto (Asct, Progetti edilizi, 1913/792).

Fototeca

Luoghi correlati

Temi correlati