Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Caserma Cesale

Il fabbricato della Polizia di Stato si trova all’interno del perimetro del Campo Nord delle Casermette S. Paolo costruite fra il 1945 ed il 1946 nel borgo omonimo.

 


Indirizzo: VIA VEGLIA 44

Costruzione: XX Sec. (1900-1999)

Categorie

  • militare | caserma

Dopo l’ingente e repentino esodo dei profughi provenienti dall’Istria, dal Quarnaro e dalla Dalmazia e l’arrivo di molti di loro a Torino, alla fine della seconda guerra mondiale il Comune decide di destinare a luogo d’asilo le Casermette S. Paolo.
Fra il 1955 ed il 1957 le famiglie giuliano-dalmate sono trasferite gradualmente nel quartiere popolare di Lucento, mentre la zona settentrionale viene consegnata al Ministero dell’Interno e da esso alla Polizia di Stato. Circa una decina di anni dopo, la parte restante del complesso viene restituita all’esercito.
I fabbricati, distribuiti fra le vie Pininfarina, Tirreno e Reni ed il corso Allamano, sono suddivisi tra le caserme: Atzei e Pugnani a sud, Cesale a nord.
Nella caserma Mario Cesale (brigadiere ausiliario di Pubblica Sicurezza morto nel 1945 dopo uno scontro a fuoco con un gruppo di evasi a Torino) è installato il V Reparto Mobile della Polizia di Stato.

 

Fonti Archivistiche

  • Archivio Storico della Città di Torino (ASCT), Piani regolatori, TD.64.7.10_7 (1972).
  • Archivio Storico della Città di Torino (ASCT), Piani regolatori, TD.64.7.9_7 (1959).
  • Archivio di Stato di Torino (ASTo), Corte, Genio Civile, Sezione I, mazzo 4556 (1954).

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • CeSRAMP - Centro Studi e Ricerche storiche sull’Architettura Militare in Piemonte