Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Marina Galanti, abbigliamento

Nella centralissima piazza Castello, rimossa da tempo l'imponente devanture in noce del 1883, resta solo il portinsegna caratterizzato dalla struttura a frontone spezzato e ornati di gusto eclettico.


Indirizzo: PIAZZA CASTELLO 9

Notizie dal: 1883

Categorie

  • negozio

Tag

  • devanture storiche

Indice

Descrizione

Un disegno conservato presso l’Archivio Storico della Città del 1883 illustra il progetto di devanture ideato per il negozio di Napoleone Bianchi, di cui peraltro si ignora l'attività esercitata nel locale (1). Pur mancando il riferimento preciso all’indirizzo, nel disegno si riconosce bene l’insegna, unico elemento ancora conservato del monoblocco preesistente.

Dal 1980 si alternano negozi di abbigliamento, prevalentemente gestiti in franchising.

Il locale non conserva all’interno nessun arredo originario. Rimossa da tempo l’imponente devanture a monoblocco in legno di noce scolpito e intagliato, resta solo il portinsegna che si estende sopra le due vetrine. Il portinsegna è impreziosito da cornici sagomate, volute terminanti con teste di drago, lesene con finti capitelli e dentelli. Al centro, sopra il portinsegna, un frontone spezzato con mensola a voluta caratterizza la struttura.

Note

(1) ASCT, Facciate di botteghe, cart. 5, dis. 125

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Costanzo P./Delpiano P., scheda n. R0154705 e Allegati
  • ASCT, Facciate di botteghe, cart. 5, dis. 125

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017