Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Villa Giordano, già Vigna il Pulpito


Indirizzo: Lat: 45.06824382854871 Long: 7.733452320098877

Categorie

  • villa

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA GIORDANO, GIÀ VIGNA IL PULPITO
Strada Comunale di Fenestrelte 77, 83

Vigna.
Edificio di valore storico artistico. Singolare esempio di insediamento collinare. Per le qualità formali degli edifici, per la posizione del sito e dei terrazzamenti e per il parco costituisce elemento prominente del poggio sulla Strada di Fenestrelle.
Il Grossi la ricorda come vigna Giordano «con casino in amena e salubre posizione». La collocazione dell'edificio principale, dominante sulla città, ed il suo impianto allungato a blocco lineare lungo la strada di accesso della villa d'Arcourt, denotano la formazione cinquecentesca del «Pulpito». ancora leggibile all'interno nella manica addossata a monte (volte a fascioni), e nella strada acciotolata ormai incorporata nell'edificio. Gli interventi tra Sette e Ottocento ne hanno definito l'immagine attuale nel fronte rivolto verso il terrazzamento sulla strada di Fenestrelle, caratterizzata dalla scansione del portico a piano terreno e dei timpani che ritmano la facciata. La Rabbini riporta le integrazioni degli edifici neoclassici di servizio e l'avvenuta organizzazione del giardino, concluso nel punto più prominente del belvedere in muratura.

A. GROSSI. 1791. p. 91; PLAN GEOMÉTRIQUE. […]. 1805; [Catasto RABBINI]. 1866. fol. XIX; E. GRIBAUDO ROSSI, 1975. pp. 168 169.
Tavola: 43

Temi correlati