Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Nucleo di palazzine

Nucleo di palazzine di significato ambientale e documentario del gusto eclettico; costituiscono un insieme omogeneo di ville bifamiliari con piccolo giardino. Costruite tra la fine dell'Ottocento e il primo ventennio del Novecento.


Indirizzo: Lat: 45.07411916222383 Long: 7.657025456428528

Costruzione: 1880 - 1920

Bombardamento: 18 Novembre 1942

Bombardamento: 08 Dicembre 1942

Categorie

  • laboratorio | autorimessa | giardino | abitazione | bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Indice

Bombardamenti

Nell'autunno del 1942 l'isolato compreso fra le vie Susa, Avigliana, Goffredo Casalis e corso Ferrucci, tagliato da via Pinasca, fu colpito in due riprese dagli attacchi aerei alleati. Gli edifici, di uno, due, tre, quattro piani fuori terra, erano adibiti a uso residenziale e autorimesse e un laboratorio (via Pinasca 5) riportarono sinistramenti più o meno gravi a muri e solette.

L'edificio di via Pinasca 10, invece, riportò i danni più gravi causati da bomba dirompente, con due appartamenti sinistrati, gravi danni alle solette, crollo di muri divisori, distacco del tetto e schiantamento degli infissi, nonché distruzione dell'autorimessa. Nel giugno 1945 i locali risultavano già ripristinati.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
Nucleo di palazzine
Via Susa, Via Casalis, Via Avigliana, Corso Ferrucci, comprendente Via Pinasca

Segnalazione di nucleo di palazzine di significato ambientale e documentario del gusto eclettico; costituiscono un insieme omogeneo di ville bifamiliari con piccolo giardino.
Costruite tra la fine dell'Ottocento e il primo ventennio del Novecento su lotti pressoché uniformi come dimensione.

G. MARZORATI. 1923.
Tavola: 40

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 751 cart. 15 fasc. 32

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà