Scheda: Luogo - Tipo: Ponti e passerelle

Passerella pedonale Chiaves - Carrara

Passerella ciclo-pedonale sul Po, tra piazza Chiaves e piazza Carrara, costruita nel 2005 per collegare le due rive del fiume.


Indirizzo: Lat: 45.07019868648735 Long: 7.719990367317223

Progetto: 2005

Costruzione: 2005

Categorie

  • passerella | ponte

La passerella ciclo-pedonale sul fiume Po tra piazza Chiaves e piazza Carrara è stata realizzata nell’anno 2005 da una equipe composta da Maire Engineering e da un gruppo dell’Università di Torino coordinato dall’ingegnere Piero Cornaglia. La struttura si presenta come una elegante lama d’acciaio, di colorazione bianco ghiaccio, retta da due scultorei piloni in calcestruzzo armato, la cui sezione a y serve ad accentuarne il senso di leggerezza. La passerella ha una forma in pianta che si allarga sulle pile di supporto a formare delle vere e proprie piazzole, sulle quali chi transita a piedi o in bicicletta può sostare anche grazie alla presenza di panchine. La geometria dell’opera nasce dallo studio dell’intersezione di tre superfici toriche, che assegnano all’impalcato una forma plastica ma allo stesso tempo dinamica bidimensionale; la forma è strutturalmente efficiente poiché, oltre all’allargamento, produce anche un aumento dell’altezza in corrispondenza degli appoggi e viceversa una sua diminuzione in mezzeria.
Ai suoi estremi la passerella si fonde con la geometria delle due piazze, che ne costituiscono i punti focali, con una naturale connessione con l’asse viario: la sua dimensione trasversale si riduce al minimo proprio dove il percorso intercetta le alberature disposte lungo entrambe le rive, minimizzando così il varco prodotto nella barriera verde e creando un senso di attesa e di successiva scoperta visiva per chi si appresta all’attraversamento del fiume.

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Associazione L & M - I Luoghi e la Memoria