Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Caffè Bar Università

L’imponente cornice è testimonianza delle ricca decorazione dei caffè di via Po, oggi quasi tutti scomparsi, ma la cui memoria è tramandata dalle guide cittadine dell’Ottocento.


Indirizzo: VIA PO 4/D

Realizzazione: XX Sec. (1900-1999)
inizio del

Categorie

  • caffè

Tag

  • devanture storiche

Indice

Descrizione

Prende nome dalle vicine sedi universitarie, situate storicamente tra via Po e via Verdi.

Il locale oggi conserva, come unica testimonianza delle sue vicende storiche, l’arredo esterno costituito da una notevole devanture lignea di inizio Novecento, con inserti di lastre di calcare brecciato che costituiscono l’alto basamento e ovali decorativi entro incorniciature a decorazione in bronzo brunito. La struttura è formata da tre moduli verticali, due vetrine di cui una contiene l’ingresso, e da un architrave che sostiene un grande portinsegna in legno, riccamente decorato: su un pannello in marmo è applicata l’insegna a caratteri in bronzo, oggi illuminata da neon.

All'interno, le due sale del caffè hanno conservato la decorazione a stucco originaria sui soffitti con incorniciatura floreale e tondo centrale, mentre l'arredamento in stile neo-liberty, compresi i serramenti dell'ingresso-vetrina che hanno sostituito i precedenti in alluminio anodizzato tinta oro, introdotti negli anni Ottanta del Novecento, sono di recente fabbricazione e non stilisticamente coerenti con la massiccia devanture.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Costanzo P./Delpiano P.,scheda n. R0281836 e Allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017