Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Caffetteria Nobile e Centri dentistici Primo, ex Confetteria Pasticceria Mondo

All’angolo tra via san Secondo e via Valeggio, dell’antica confetteria Mondo, da tempo suddivisa in due locali commerciali, si conserva la grande devanture lignea con motivi neoclassici di inizio Novecento e parte degli arredi nella attuale Caffetteria Nobile.


Indirizzo: VIA S. SECONDO 58

Realizzazione: 1914

Trasformazione: 1970
suddivisione del locale, ca

Categorie

  • bottega | caffè

Tag

  • locali storici | devanture storiche

Indice

Descrizione

La Confetteria Pasticceria Mondo fu aperta nel 1914 dai coniugi Mondo che ne mantennero la proprietà fino al 1939. Il negozio, che ha poi ha ospitato l’attività di pasticceria ancora per alcuni decenni, è da tempo suddiviso in due locali commerciali e la devanture neoclassica d’angolo, un monoblocco in legno di noce, è comune ai due esercizi. Ingressi, vetrine e specchiature, in buona parte modificati nel vari passaggi di gestione aggettano, su via san Secondo e su via Valeggio per lo sviluppo notevole di circa 23 metri.

Il monoblocco, parzialmente deteriorato, ha zoccolatura in marmo rosso Verona, montanti ornati da semicolonne binate con capitello dorato e termina con un portinsegna in legno e un pannello di vetro.

Gli interni, completamente rifatti, conservano alcuni arredi di disegno coevo della devanture solo nella prima sala dell’attuale caffetteria Nobile che si apre su via san Secondo.

L’elegante bancone a “L”, con specchiature in marmo verde e rosa, pesanti modanature e accessori in ottone, presenta alle estremità lesene binate con capitelli in lastra di ottone analoghe a quelle della devanture, che tornano anche a suddividere la parete attrezzata del mobile alle spalle del bancone. Le altre pareti del locale sono rivestite da una boiserie a pannelli rettangolari, rifinita in alto da un fregio continuo a foglie d’acanto.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Galfione-Barozzo P., scheda R0165101 e Ruffino M. P., scheda R0158698 e Allegati

Fototeca

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017