Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Asilo municipale “Assisi” già nido aziendale della Frigt poi Superga

Nido aziendale costruito nel 1939 dalla Superga (già Frigt) per accudire i figli delle molte operaie impiegate nello stabilimento. La palazzina, interessante esempio di architettura razionalista, attualmente ospita un nido e una scuola d'infanzia.

 


Indirizzo: VIA ASSISI 45

Costruzione: 1939

Categorie

  • asilo

Il nido aziendale della Frigt (Fabbriche Riunite Industria Gomma Torino) poi Superga, oggi sede dell’asilo municipale Assisi, è inaugurato nel 1939 per accudire i figli dei dipendenti. Esempio di architettura razionalista è progettato da Armando Melis De Villa (1899-1961), firma celebre dell’architettura torinese del tempo che disegna anche la palazzina dell’ex dopolavoro aziendale ancora esistente su via Verolengo. I due edifici fanno parte di un unico complesso costruito dall’azienda nelle vicinanze dello stabilimento. La palazzina è composta da un ingresso, una mensa, un’ampia sala con le culle, un’infermeria, e da un vasto salone circolare destinato ad accogliere i momenti ludici dei bambini. Questa sala, chiamata il “Ricreatorio”, si contraddistingue per le sue linee: la copertura poggia su un unico pilastro “a fungo” posto al centro di un ambiente reso luminoso da ampie vetrate. La realizzazione del nido è uno degli interventi più importanti della politica paternalistica della proprietà. In uno stabilimento dove prevalgono le maestranze femminili, tale struttura ha il compito di accudire i figli delle operaie. Essendo posizionato a breve distanza dallo stabilimento, permette alle stesse lavoratrici di allattare i propri figli per poi tornare in fabbrica e di evitare una prolungata assenza dal posto lavorativo. Passato al Comune, con una delibera del 1979 che ne riconosce il valore architettonico, si sceglie di ristrutturarlo e di destinarlo a sede di un nido e di una scuola d'infanzia municipali. Nel 2014 viene inaugurato il museo scolastico.

 

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
SCUOLA MATERNA SUPERGA
Via Verolengo 46, Via Assisi

Asilo nido privato ristrutturato a scuola materna municipale.
Edificio per l'assistenza di valore documentario e ambientale, significativo esempio di architettura razionalista e di intervento sociale imprenditoriale.
Progetto unitario con il Dopolavoro (scheda 17) di Armando Melis de Villa, realizzato nel 1937, per le Fabbriche Riunite Industrie Gomma, Torino.

«L'Architettura Italiana», 1939, n. 7; AA.VV.. Restauro e riuso […], 1980.
Tavola: 26

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora
  • CdS Circoscrizione 5