Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Istituto d’Arte per il disegno di moda e costume Aldo Passoni

Moda e disegno artistico accolti in una prestigiosa e storica sede nel cuore di Torino.

 


Indirizzo: VIA DELLA ROCCA 7

Inaugurazione: 1955

Variazione: 1964
Trasloco nell'attuale sede

Categorie

  • scuola

Recentemente diventato Liceo Artistico (a compimento della sperimentazione Michelangelo, con gli indirizzi “Figurativo” e “Design-Architettura-Ambiente”) con il riordino dei cicli dall’a.s. 2010-2011, l’Istituto Statale d’Arte per il disegno di moda e costume è stato fondato nel 1955 dall’artista torinese Italo Cremona e si è trasferito nella sede attuale di via della Rocca 7 nel 1964, occupando il palazzo neoclassico Thaon di Revel (ex sede del Ministero degli Esteri del Regno di Sardegna). La sede precedente si trovava nell’antico palazzo d’Angennes in via Principe Amedeo. L’intitolazione attuale dell’Istituto, al direttore della galleria d’arte moderna Aldo Passoni, è datata 1978. In un primo tempo presenta un insegnamento triennale al termine del quale si consegue il diploma di maestro d’arte, ma alla fine degli anni Sessanta la scuola diventa quinquennale in modo da poter conseguire, grazie all’esame di stato, il diploma d’arte applicata. Nel 1988 è inaugurata una sezione maxisperimentale (biennio iniziale, comune a tutti gli istituto artistici superiori, e triennio di indirizzo) per il restauro di materiali cartacei e tessili, che nel 1994 è confluita nella sperimentazione assistita “Progetto Michelangelo” in previsione della confluenza nel Liceo Artistico. A causa di recenti lavori di ristrutturazione alcune classi sono accolte nella sede di via Moretta 55, mentre i corsi di Moda e Costume e dell’area della conservazione di opere pittoriche, libro e tessuto hanno sede in via della Cittadella 3. Possiedono una collezione di circa 2000 costumi del 700 donati da privati torinesi.

 

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
PALAZZO THAON DI REVEL, ORA ISTITUTO STATALE D'ARTE
PER IL DISEGNO DI MODA E COSTUME A. PASSONI
Via della Rocca 5-7-9

Palazzo, trasformato in scuola secondaria.
Edificio di valore ambientale, significativo esempio del gusto tardo-classicheggiante.
Costruito negli anni Cinquanta dell'Ottocento come Palazzo del Ministero degli Esteri dello Stato Sabaudo, poi Thaon di Revel.

G. MARZORATI, 1923, p. 155.
Tavola: 50

Sitografia

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo