Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Edificio residenziale, già fabbrica di cioccolato Michele Talmone

La fabbrica di cioccolato di Michele Talmone venne fondata nel 1850. Lo stabilimento fu ampliato nel 1895 e ridisegnato in forme art nouveau nel 1904. Nel 1924 si trasferì in corso Francia. L'edificio ospita, attualmente, appartamenti.

 


Indirizzo: VIA GIAMBATTISTA BALBIS 23/F

Ampliamento: 1895

Trasformazione: 1904

Categorie

  • fabbrica

La fabbrica di cioccolato di Michele Talmone venne fondata nel 1850. La sua prima sede fu in via degli Artisti acquistando la nota fabbrica Moriondo e Gariglio. Conquistata presto una buona clientela, la fabbrica si trasferì in via Balbis, all'angolo con via Pinelli e corso principe Oddone; allo stesso tempo aprì un negozio in via Lagrange.

Nel 1880 l'azienda mise in atto nuovi sistemi di presa e canalizzazione dell'acqua del canale Ceronda, così utile per le attività delle numerose fabbriche presenti in basso San Donato. Nel 1888, Enrico, erede di Talmone, sottopose alla Città un progetto studiato da Angelo Marchelli per l'ampliamento della fabbrica (1), che prevedeva una vela in muratura con l'iscrizione "Cioccolato Talmone" e con le medaglie e i riconoscimenti ricevuti alle esposizioni (questi ultimi non dovettero essere realizzati, stando a una fotografia di Mario Gabinio conservata presso l'Archivio Fotografico dei Musei Civici, Biblioteca della Fondazione Torino Musei). Attualmente, purtroppo, sulla vela non si legge più alcuna iscrizione.

Lo stabilimento fu ampliato nel 1895 e ridisegnato in forme art nouveau nel 1904. Nel 1924 si trasferì in corso Francia andando a costituire con altre aziende (Cioccolato Bonatti e Gallettine & Dora Biscuits) la Venchi Unica.

L'edificio è stato riconvertito, dopo una recente radicale ristrutturazione, che ha però conservato i caratteri esterni del fabbricato, in edificio residenziale.

Note

(1) Ainardi, Mauro Silvio - Depaoli, Alessandro, ll territorio storico: San Donato Campidoglio Parella, un racconto per immagini e testimonianze. Catalogo della mostra (Torino, 2008), EUT4, Torino 2008, pp. 49 e 45

Fonti Archivistiche

Fototeca

Soggetti correlati