Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola elementare Fioccardo

Piccola scuola ai piedi della collina torinese, trae il proprio nome dalla zona in cui sorge.

 


Indirizzo: CORSO MONCALIERI 400

Costruzione: 1930

Categorie

  • scuola

In un edificio costruito nel 1930 a tre piani, con un piccolo parco dotato di giochi e strutture per bambini, è oggi succursale della scuola elementare Pellico, insieme con la Balbis Garrone e la Parato. Negli anni Sessanta dipendeva però dalla scuola Rayneri e nel decennio successivo dalla Parato. Non risulta tra gli edifici scolastici trasformati in ricoveri pubblici durante gli anni bellici e non ha subito danni particolarmente gravi. Nel 1969 disponeva di classi sia maschili che femminili, solo dalla 1 alla 4 elementare per un totale di 39 alunni; dieci anni dopo gli iscritti raggiungono quasi le 100 unità, distribuiti dalla prima alla quinta classe.

 

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
SCUOLA ELEMENTARE, FIOCCARDO
Corso Moncalieri 400

Edificio daziario adattato a scuola elementare.
Segnalazione di edificio di significato documentario.
Edificio costruito dal Comune di Torino nel 1929 come fabbricato daziario. Nel 1930 in seguito all'abolizione della cinta daziaria venne adattato a scuola elementare.

L. OTTI NO, 1951.
Tavola: 74

Fonti Archivistiche

  • Archivio storico della Città di Torino (a cura di), Miscellanea Istruzione 514. Piano Quinquennale di Edilizia Scolastica Materna e dell’Obbligo, [S.l, s.n.] s.d.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo