Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Chiesa della Visitazione

La Chiesa conventuale del Monastero della Visitazione S. Maria a Pozzo Strada è un esempio di chiesa conventuale ottocentesca, unico resto del Monastero della Visitazione a Pozzo Strada. L'edificio, parte integrante di un complesso monasteriale, fu progettato nel 1887 dall'architetto Giovan Battista Ferrante. Il monastero è stato demolito nel 1970.


Indirizzo: CORSO FRANCIA 272/B

Progetto: 1887

Demolizione: 1970
Demolizione degli edifici conventuali

Categorie

  • istituto religioso | magazzino | bombardamento | chiesa

Tag

  • bombardamenti | trasform

Bombardamenti

Il Monastero della Visitazione (suore carmelitane terziarie) e la Chiesa della Visitazione (Maria Vergine Santissima di Pozzo Strada) furono colpiti dai bombardamenti dell'autunno 1942. Mentre la Chiesa riportò solo lievi danni, rispetto al Monastero si registarono il distacco del tetto, la carbonizzazione delle intelaiature del tetto, il crollo di volte, danni agli infissi e alle chiassilerie provocati da bomba incendiaria e soffio di bomba dirompente e la distruzione totale del basso fabbricato rivolto verso corso Francia di fianco alla Chiesa. Il Monastero attualmente non esiste più e la Chiesa è circondata da alti condomini di più recente costruzione.

Immagini del cambiamento

La Chiesa della Visitazione, già parte di un ampio complesso conventuale, nei primi anni Settanta cominciava a essere circondata da cantieri di nuovi condomini; nel 2015 si presenta completamente circondata da una cortina continua di edificato residenziale, oltre che da alberi

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CHIESA DELLA VISITAZIONE
Corso Francia 272

Chiesa conventuale del Monastero della Visitazione S. Maria a Pozzo Strada.
Edificio di valore documentario, tipico esempio di chiesa conventuale ottocentesca, unico resto del Monastero della Visitazione a Pozzo Strada. Gli altari vittoniani sono di valore storico-artistico.
L'edificio, parte integrante di un complesso monasteriale, fu progettato nel 1887 dall'architetto Giovan Battista Ferrante. Il monastero è stato demolito nel 1970. Gli altari in marmo sono del 1742, progettati da B.A. Vittone per la chiesa del Convento di S. Chiara, già sede dell'Ordine Visitandino.

M. VIOLINO DAVICO, 1981; L. TAMBURINI, s.d.. p. 370 (per la questione degli altari).
Tavola: 39

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 2041, cart. 42, fasc. 47, n. ord. 2 - 3

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà