Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Villa Ghiotti, già Vigna Bongiovanni

La strada Santa Margherita, dopo una stretta curva, si raddrizza e prosegue sulla cresta dello spartiacque della Valsalice e di val S. Martino. Qui un cancello immette in una serie di tre ville praticamente unite sul ciglio della Valsalice: Vigna Bongiovanni e Vigna Peiroletti che vennero fuse in un'unica proprietà nell'800. La terza vigna confinante è Villa Crespi, già Vigna Salin.


Indirizzo: Lat: 45.0557451 Long: 7.7143344

Costruzione: XVIII Sec. (1700-1799)

Categorie

  • villa

Tag

  • vigna

Nel testo del Grossi troviamo: «Bongioanni vigna con casino del sig. Procuratore Gasparo Bongioanni». Subito segue «Peiroletti vigna con fabbrica civile del sig. Peiroletti argentiere». Viene travisato il nome del proprietario, in realtà Paolo Paroletti, una famiglia di noti argentieri torinesi e di eccezionale abilità, di cui ci rimangono un paramano per l'altare del Duomo di Torino e alcuni superbi pezzi di argenteria conservati in collezioni private.
Il figlio Giuseppe vendette a Don Luigi Riva, confessore dei Reali Principi.
Le due proprietà vennero unite nel corso dell'800 dai Seyssel d'Aix e la proprietà passò poi alla famiglia Ghiotti.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA GHIOTTI, GIÀ VIGNA BONGIOANNI
Strada Comunale S. Margherita 194

Vigna.
Edificio di valore ambientale e documentario, costituisce presenza fondamentale nella sequenza di vigne di Strada S. Margherita.
La Carta topografica della Caccia [1762], la riporta con la denominazione «Bongioanni» e risulta come un complesso di edifici affacciati su un «artefatto piano». Il Grossi la cita come «vigna con fabbrica civile del sign. Peiroletti». L'edificio settecentesco fu venduto nel 1796 a Don Luigi Riva. Nell'Ottocento passò ai Seyssel d'Aix e quindi ai Ghiotti. Infine nel 1813 la cappella della vigna Salino limitrofa passò a questa vigna.

Carta topografica della Caccia [1762]; A. GROSSI, 1791, p. 130; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXVII; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975, pp. 355-356.
Tavola: 50/59/60

Temi correlati