Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

ICOM. Coordinamento Piemonte e Valle d'Aosta

ICOM Italia, comitato nazionale dell'International Council of Museums - è presente sul territorio attraverso i Coordinamenti Regionali; il coordinamento di Piemonte e Valle d'Aosta ha sede a Torino.


Indirizzo: VIA GIUSEPPE BARBAROUX 32

Attività: 2009

Categorie

  • associazione culturale

1. ICOM

ICOM - International Council of Museums - è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, assicurare la continuità e comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

Fondata nel 1946, ICOM è un'organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 32.000 aderenti nei cinque continenti. Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associato all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM è la più antica e la principale associazione professionale del settore museale in Italia e si occupa di tutti i problemi connessi allo sviluppo e alla qualificazione della professione museale e dei musei.

Nel 2004 ICOM Italia ha promosso la costituzione della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane e nel 2012 la creazione di “MAB - Musei, Archivi, Biblioteche – Professionisti del patrimonio culturale”.

ICOM Italia è presente sul territorio nazionale grazie all'impegno dei Coordinamenti Regionali, all’attività di ricerca delle Commissioni tematiche di approfondimento disciplinare e all'organizzazione di alcuni fra i più importanti appuntamenti del settore, quali la Conferenza Nazionale dei Musei d'Italia, il Premio ICOM Italia – Musei dell'anno e la Giornata Internazionale dei Musei.

ICOM costituisce un punto di riferimento in campo deontologico attraverso il Codice etico dei Musei e le sue raccomandazioni (1).

2. Il coordinamento regionale

Il Coordinamento regionale Piemonte e Valle d'Aosta (2) è sede e occasione di confronto sulla gestione dei musei e sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nell’ambito territoriale di riferimento.

Vi partecipano i professionisti museali, iscritti e non iscritti ICOM, e le persone comunque interessate al tema che intendano dare il proprio contributo allo sviluppo del programma di attività annuale e pluriennale del Coordinamento cui aderiscono.

3. Milano 2016

Nel 2016 ICOM Italia ha organizzato a Milano la 24a Conferenza Generale di ICOM sul tema Musei e Paesaggi Culturali (3). La Direzione Centrale Cultura, Educazione e Gioventù della Città di Torino e ICOM Italia, anche attraverso il Coordinamento Regionale ICOM Piemonte e Valle d’Aosta, ha promosso congiuntamente iniziative e attività organizzative, di coordinamento e controllo in preparazione e in concomitanza con la 24esima Conferenza Generale di ICOM e con "Torino, Capitale del Paesaggio 2016". La sinergia avviata, sotto forma di protocollo d'intesa, ha consentito di qualificare ulteriormente l’offerta culturale, formativa e turistica, con ricadute e benefici che andranno al di là dei singoli eventi e rimarranno patrimonio comune dei due enti firmatari. Il tema del paesaggio, sempre più centrale nell'attuale definizione di patrimonio culturale, è una risorsa che da tempo la Città di Torino mette in campo per potenziare l’offerta culturale destinata a cittadini e turisti.

 

 

Note

(1) http://archives.icom.museum/codes/italy.pdf

(2) https://it-it.facebook.com/pages/ICOM-Piemonte-e-Valle-dAosta/493185967494249

(3) http://www.icom-italia.org/conferenza-internazionale-milano-3-9-luglio-2016/

Ente Responsabile

  • MuseoTorino