Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

FIULM, FIRST e fabbrica di cioccolata Taglia

I bombardamenti del 1943 danneggiarono l'edificio in via Bologna 33 (oggi 37), in cui avevano sede tre industrie: la FIULM, la FIRST e l'industria Cioccolatta Taglia. Attualmente sull'area sono presenti condomini e un basso fabbricato con negozio.

 


Indirizzo: VIA BOLOGNA 31

Costruzione: 1915

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Bombardamento: 08 Novembre 1943

Categorie

  • bombardamento | abitazione | industria | fabbrica

Tag

  • bombardamenti

Indice

Bombardamenti

L'isolato compreso fra le vie Monza, Bologna, Bergamo, corso Palermo e largo Brescia, prevalentemente occupato da edifici di civile abitazione, fu interessato dai bombardamenti del 13 luglio e dell'8 e 20 novembre 1943. I danni agli edifici ai civici 36, 36bis, 38, 40 e 42 di corso Palermo furono gravissimi, e videro la distruzione quasi totale degli edifici. Danni minori furono riportati al civico 39 di via Bologna, all'angolo con via Monza.

Benché con conseguenze meno gravi, fu coinvolto anche l'edificio di un piano fuori terra in via Bologna 33 (attualmente corrispondente circa al 37), in cui avevano sede tre industrie, per un totale di 16 locali: la FIULM (Fabbrica Italiana Utensili Lavorazione Metalli), la FIRST (Fabbrica Italiana Raggi Sole Torino) e l'industria Cioccolatta (sic!) Taglia (1).

Il basso fabbricato riportò il sinistramento del piano con crollo di muricci, schiantamento degli infissi, distacco della copertura del tetto a causa di un soffio di bomba dirompente. Una bomba incendiaria, invece, provocò la distruzione di travatura e infissi e danni ai muri. Nel settembre 1944 era stato avviato un parziale ripristino.

Attualmente sull'area sono presenti condomini di 7 piani fuori terra di recente costruzione e un basso fabbricato con negozio di prodotti alimentari.

Note

(1) Così recita la scheda di censimento dei danni prodotti dai bombardamenti agli edifici. Della fabbrica non si forniscono ulteriori specifiche ma è possibile che si possa identificare con l'industria - indicata nella guida di Torino commerciale amministrativa Paravia del 1943 - Taglia L. e C. che aveva un negozio in via Lagrange 11c.

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 1088, cart. 22 fasc. 43

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà