Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Alfa Teatro

L'Alfa Teatro, costruito nel 1928 su progetto di Paolo Napione, porta in scena soprattutto spettacoli di rivista e di varietà. Restaurato nei primi anni Novanta, si è specializzato nell'operetta; attualmente ha allargato il suo palinsesto anche al teatro di prosa e di figura. Conserva, inoltre, la collezione di marionette Grilli.


Indirizzo: VIA CASALBORGONE 16

Costruzione: 1928

Categorie

  • teatro

Costruito nel 1928 su progetto dell'architetto Paolo Napione, l’Alfa Teatro, è stato utilizzato fino agli anni Sessanta come teatro dedicato alla rivista e al varietà. Dopo i restauri degli anni ‘90 è stato sede della trasmissione Milano/Italia condotta da Gad Lerner. Situato nella zona del precollina torinese, Alfa Teatro con il suo stile Liberty, viene comunemente definito il “Salotto dell'Operetta”.

È sede stabile della compagnia professionale Alfa Folies che utilizza il teatro per la produzione e realizzazione degli spettacoli. Oltre all'operetta il teatro si caratterizza anche per una stagione di prosa, di Teatro di figura. Dal 1990 ospita la collezione di marionette Grilli. Augusto Grilli, infatti, mise in scena spettacoli di burattini, utilizzando copioni storici incentrati su Gianduja, così come era stato inventato da Sales e Bellone nel 1800.

Alfa Teatro è stato, sino al 2009, il punto di riferimento per l'operetta e il teatro di figura di Torino, con particolare attenzione verso il teatro di tradizione popolare dei burattini. Nel 2010 ha rifondato la sua esistenza aprendosi con l'obiettivo di costruire insieme ad altre realtà un teatro d'arte per tutti.

Eventi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Urban Center Metropolitano