Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Villa Candelo, già Vigna Arnò

In questa zona la valletta di Crava s'adagia all'interno della collina terminando nella strada pianeggiante che da quella di Revigliasco tende alla val Pattonera. Solitaria e deliziosa un tempo, la val di Crava è oggi popolata di ville e villette, ma nelle posizioni migliori, ormai occupate da secoli, si trovano Villa Vigada, Villa Arnaud e Villa Aloardi.


Indirizzo: Lat: 45.03839185043266 Long: 7.697306871414185

Costruzione: XVIII Sec. (1700-1799)

Categorie

  • villa

Tag

  • vigna

A. Grossi la cita come l' «Arnaud vigna con palazzina del sig. negoziante Francesco Antonio Arnaud». L'Arnò, come viene ancora chiamata, è probabilmente una vigna costruita verso la fine del '700 perché la cappella annessa, dedicata a S. Francesco d'Assisi, non è elencata nelle visite pastorali anteriori al lavoro del Grossi (1791).

La casa aderisce al fianco della collina sviluppandosi in lunghezza con esposizione verso sud e sul retro. L'architetto settecentesco ha realizzato l'edificio con un susseguirsi di corpi di fabbrica ad angolo retto che formano una specie di scala e così viene rappresentata nelle topografie successive alla carta del Grossi.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA CANDELO, GIÀ VIGNA ARNO
Strada Vicinale del Ponte Isabella a S. Vito 116, interno 57

Vigna.
L'edificio, di valore ambientale e documentario, costituisce permanenza di vigna settecentesca sul poggio di separazione tra S. Vito e Val Pattonera.
La vigna è segnata sulla Carta topografica della Caccia senza denominazione, con impianto articolato. Il Grossi la cita come vigna Arnaud con «palazzina». L'iconografia ottocentesca e del primo Novecento conferma il mantenimento dell'impianto precedente. Attualmente è stata restaurata e contribuisce a qualificare con il suo giardino, l'ambiente circostante.

Carta topografica della Caccia [1762]; A. GROSSI, 1791, p. 12; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXXII; E. GRIRAUDI ROSSI, 1975, p. 555.
Tavola: 67

Temi correlati