Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Convitto dei Nobili Umberto I

Scuola primaria che risiede nella storica sede del Convitto Nazionale Umberto I, è uno dei più antichi corsi elementari della città. L’edificio compreso fra le vie Garibaldi (già 36) e Bligny, fu completamente distrutto durante il bombardamento dell’8 agosto 1943 e poi ricostruito nel 1960.

 


Indirizzo: VIA BLIGNY 1 bis

Notizie dal: XIX Sec. (1800-1899)

Bombardamento: 08 Agosto 1943

Restauro: 1960

Categorie

  • bombardamento | scuola

Tag

  • bombardamenti

1. Storia dell'edificio

Erede dell’antichissima scuola elementare già presente in epoca preunitaria nel palazzo adibito a convento dei Frati Carmelitani dagli inizi del Settecento, quando la riforma Casati interviene sulla regolamentazione dei licei il Convitto Nazionale Umberto I si trova a gestire solo la scuola elementare e la struttura del convitto. L’edificio settecentesco, già sede del Collegio dei Nobili da cui ha avuto origine anche il Liceo Classico Cavour, occupa un intero isolato nel cuore cittadino. La sede è bombardata nella seconda guerra mondiale e in seguito lasciata in stato di abbandono dal 1945 al 1960, anno in cui viene restaurata e riaperta. In quegli anni la scuola possiede 5 classi, dalla prima alla quinta elementare, per un totale di 90 allievi¹. Oggi il corso elementare fa parte di una ricca offerta scolastica insieme ai corsi di scuola media, di liceo scientifico Internazionale e liceo classico Europeo. Gli alunni di scuola elementare hanno dato vita a partire dall’anno scolastico 2009-2010 a un giornalino di istituto chiamato “Umbertimes Junior”.

 

2. Bombardamenti

L’edificio, di quattro piani, ospitante anche due negozi, fu completamente distrutto durante il bombardamento notturno dell’8 agosto 1943 effettuato dalla RAF con bombe di grosso e grossissimo calibro.

Fonti Archivistiche

  • Città di Torino. Ripartizione VII. Istruzione. Ufficio Rilevazioni Statistiche Scolastiche.
  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 183, cart. 4, fasc. 13, n.ord. 5

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo
  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà