Scheda: Luogo - Tipo: Isolato

Isolato tra le vie Catania, Buscalioni, Messina e corso Verona

L'isolato compreso fra le vie Catania, Buscalioni, Messina e corso Verona era costituito prevalentemente da bassi fabbricati a uso industriale, quasi completamente distrutto dai bombardamenti del 13 luglio 1943.


Indirizzo: Lat: 45.077608 Long: 7.698670

Costruzione: 1888 - 1935

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Categorie

  • industria | laboratorio | magazzino | abitazione | bombardamento | fabbrica

Tag

  • bombardamenti

1. L'isolato

L'isolato compreso fra le vie Catania, Buscalioni, Messina e corso Verona era costituito prevalentemente da bassi fabbricati a uso industriale. In particolare, erano presenti l'industria metallurgica SACAL (Società Anonima Caldaie e Apparecchi Lamiera) di G. Mantellino & C., le officine meccaniche OMAC ditta Romano, la ditta Fotoceramica, le ditte carrozzeria Mantelli, Bianco Liquori, Società anonima Cartaria Piemontese, lavorazione marmi Savio, Morano riparazioni autocarri, Marchi produzione inchiostri, fonderia Corti, il laboratorio marmi Torchio, lo scultore in marmo Quaglino, il magazzino e vendita di prodotti chimici di Guido Bricarello e un altro laboratorio di lavorazione pietre e marmi non altrimenti specificato.

2. Bombardamenti

Il bombardamento del 13 luglio 1943 causò gravi danni a tutto l'isolato. Parte del fabbricato in via Messina 40 (laboratorio di lavorazione pietre e marmi) fu parzialmente distrutto; il fabbricato di corso Verona 33, 35 (officine meccaniche OMAC ditta Romano e industria di sapone (?)) fu distrutto da bomba incendiaria; il fabbricato di corso Verona 37 (ditta Fotoceramica, ditte carrozzeria Mantelli, Bianco Liquori) fu completamente distrutto da bomba incendiaria. Tutto il fronte su via Catania e buona parte del lato su via Buscalioni risultò distrutto. Le rilevazioni del 1944 non davano notizie di opere di ripristino. Sull'area, attualmente sono presenti bassi fabbricati a uso industriale. All'angolo tra le vie Buscalioni e Messina permane il fabbricato industriale originario di un piano fuori terra.

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 1009 cart. 21 fasc. 10

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà