Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Floreiza, abbigliamento, ex Bergallo arredamenti, già sede di farmacia

All'angolo tra piazza Lagrange e l'omonima via, nulla si è conservato del negozio originale, anche l'elegante struttura ad angolo della devanture è stata ulteriormente modificata con l’ultimo adattamento commerciale.


Indirizzo: VIA GIUSEPPE LUIGI LAGRANGE 38/M

Realizzazione: XIX Sec. (1800-1899)
ultimo quarto

Variazione: 1996
Esercizio commerciale: Bergallo Arredamenti

Variazione: 2017
Esercizio commerciale: Floreiza abbigliamento

Categorie

  • farmacia | negozio

Tag

  • devanture storiche

Indice

Descrizione

Il locale ha ospitato una farmacia a partire dalla fine dell’Ottocento fino al 1996 quando è stato trasformato in funzione della nuova attività subentrata. Nel 2017 è stato nuovamente ristrutturato e in quest’ultima occasione ha mantenuto l’ingresso dell'esercizio commerciale precedente, cioè in via Lagrange, mentre originariamente si trovava sull'omonima piazza.

Il negozio, situato sull’angolo dell’edificio, presentava un'elegante struttura ad angolo realizzata in diagonale a 45 gradi, tamponata con gli ultimi adattamenti commerciali. Sulla piazza e sulla via, lunga devanture a monoblocco in ferro con decorazioni in ghisa scandita da sottili montanti verticali sobriamente decorati che poggiano su uno zoccolo in pietra. Mensole ricoperte da foglie in ghisa stampata sorreggono un’alta cornice portinsegna. Il pannello, originariamente in vetro scuro con scritta a foglia d’oro, poi a fondo rosso con scritte giallo Bergallo Arredamenti, è stato sostituito con la nova insegna dell’odierno negozio di abbigliamento.

All’interno nulla si è conservato del negozio originale, l’unica traccia dell’antica farmacia che ha avuto qui la sua attività per quasi un secolo, è la scala a chiocciola in ghisa con decorazioni floreali che porta al piano superiore.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Costanzo P./Delpiano P., scheda n. R0081803 e Allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017