Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola elementare don Leonardo Murialdo

Scuola di recente costruzione in Borgo Vittoria, nasce per accogliere parte degli alunni della scuola Giuseppe Allievo, nel periodo di boom demografico e carenza di strutture scolastiche.

 


Indirizzo: VIA CASTELDELFINO 30

Costruzione: 1972

Categorie

  • scuola

Nello stesso anno della scuola media Antonio Vivaldi, da cui la Don Murialdo dipende dal 1º settembre 2009 formando l’Istituto Comprensivo in via Casteldelfino 24, a pochi numeri civici di distanza, viene costruita, nel 1972, una nuova scuola sui terreni della cascina Palasot. La struttura, con pianta a U e prolungamento del braccio intermedio, è circondata da un’ampia area verde e dotata di palestra indipendente. Inizialmente, la scuola, che ha ospitato anche la succursale della media Antonio Vivaldi, dipendeva dalla Giuseppe Allievo e nell’anno scolastico 1977-1978 era composta da 29 classi per un totale di 675 allievi. Intitolata a don Murialdo (1828-1900), educatore, fondatore della famiglia religiosa dei Giuseppini, oggi ha come succursali la Duccio Galimberti e la Lucio Lombardo Radice.
Nel 2010, in occasione del 90° anno dalla nascita e il 30° dalla morte di Gianni Rodari, i bambini hanno realizzato “Le quattro barche”, un gioco da tavolo ispirato alla filastrocca “Bella nave” dello scrittore di Omegna, e prodotto testi e filastrocche sulla traccia di “Fare la pace prima della guerra”. La scuola offre tre tipologie di orario scolastico (27, 30 oppure 40 ore settimanali), attività sportive, laboratori di cinema e informatica.

 

Fonti Archivistiche

  • Città di Torino. Ripartizione VII. Istruzione, Ufficio rilevazioni statistiche scolastiche.

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo