Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Seminario metropolitano

L'edificio, oggi sede della Biblioteca del Seminario Arcivescovile e della Facoltà di Teologia di Torino, fu realizzato nel corso della prima metà del Settecento.


Indirizzo: Lat: 45.07296750553504 Long: 7.684056758880615

Costruzione: 1711

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Categorie

  • università | biblioteca | bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Indice

Il palazzo fu realizzato nella prima metà del XVIII secolo. Ideato da P. P. Cerutti comprende all’interno una Cappella che fu completata e ampliata da C. Ceroni alla fine XVIII secolo.

Nella Cappella si trova una statua dell’Immacolata Concezione eseguita dallo scultore toscano Giovanni Domenico Olivieri nella prima metà del XVIII secolo, i dipinti delle pareti laterali (risalenti agli ultimi anni 1730) sono del pittore piemontese Tana mentre la volta fu affrescata (nel biennio 1757-58) dal pittore modenese Giovanni Battista Alberoni . I dipinti delle porte della sacrestia sono del paesaggista Vittorio Amedeo Cignaroli mentre i gradini lignei dell’altar maggiore furono scolpiti nell’anno 1766 dallo scultore piemontese Stefano Maria Clemente . L’organo, risalente agli anni 1778-1779 è opera dell’organaro Francesco Concone.

 

Bombardamenti

L'edificio, oggi sede della Biblioteca del Seminario Arcivescovile e della Facoltà di Teologia di Torino, fu realizzato nel corso della prima metà del Settecento. Il complesso fu colpito dai bombardamenti del 13 luglio 1943 e riportò i seguenti danni: scoprimento parziale della copertura del tetto, crollo di plaffoni, lesioni alle tramezze e danni agli infissi. Nel giugno del 1944 risultava già totalmente ripristinata la copertura del tetto.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
SEMINARIO
Via XX Settembre, Via IV Marzo, Via Cappel Verde

Seminario metropolitano.
Edificio di valore storico-artistico e ambientale, importante esempio di complesso religioso settecentesco.
Ideato ed edificato da P. P. Cerutti (tale recente attribuzione documentata smentisce l'antica attribuzione allo Juvarra) dal 1711. La cappella fu completata e ampliata da C. Ceroni a fine Settecento. La manica di S-O, distrutta dai bombardamenti dell'ultima guerra, definiva l'ambiente dalla Via Cappel Verde in asse alla Chiesa dello Spirito Santo (vedi scheda 69); l'arretramento realizzato su Via Porta Palatina muta, con gravi conseguenze, tale assetto ambientale.

L. TAMBURINI, s.d., p. 351; ISTITUTO DI ARCHITETTURA TECNICA, 1968, vol. II, p. 185.
Tavola: 41

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 27, cart. 1, fasc. 27

Soggetti correlati

Oggetti correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà