Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ristorante Tokyo, ex pasticceria Gertosio, già Venchi Unica

All’angolo tra le vie Mazzini e san Massimo, quasi davanti alla piazzetta dell’omonima chiesa, questo locale che ha ospitato per molto tempo l’attività di pasticceria, conserva di originale solo la grande devanture angolare.


Indirizzo: VIA GIUSEPPE MAZZINI 38

Realizzazione: 1920
circa

Variazione: 1961
della proprietà

Variazione: 2006
della proprietà

Trasformazione: 2012
del locale in ristorante

Categorie

  • bottega

Tag

  • locali storici

Cenni storici e arredo esterno

Il negozio appartenne ai punti di vendita della nota industria dolciaria Venchi Unica; dal 1961 diventa la prima sede della celebre pasticceria Gertosio e dal 2006 al 2012 pasticceria Odone.

Tutti gli arredi interni di inizio secolo sono stati rimossi in passato: unica testimonianza storica rimasta, seppur impoverita dei suoi elementi decorativi ancora in tempi recenti, è il monoblocco in noce realizzata intorno al 1920.

La grande devanture angolare si sviluppa con i due affacci del locale sulle vie di transito per complessivi quindici metri. Il monoblocco incornicia l’ingresso e quattro vetrine tutte diverse per dimensioni alternate a stores. I montanti in legno poggiano su piccole basi di ottone e terminano in alto con elaborate mensole intagliate con volute decorate da anelli pendenti, oggi in parte persi. Lo zoccolo è in pietra, il portinsegna conserva cornici sagomate sostenute da volutine a foglia.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, G.Auneddu, M.L.Laureati, A.Costantino, scheda n. R0081832 e Allegati

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017