Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Stars & Roses, ristorante

Affaciato su piazza Paleocapa, il negozio con devanture in ferro e ghisa di inizio Novecento ha visto sfilare numerose attività commerciali.


Indirizzo: PIAZZA PIETRO PALEOCAPA 2/D

Realizzazione: XX Sec. (1900-1999)
inizio

Categorie

  • negozio

Tag

  • devanture storiche

Indice

Descrizione

Sulla piccola piazza adiacente a piazza Carlo Felice, il ristorante svolge la propria attività nei locali appartenuti un tempo a tre diversi esercizi commerciali (cesteria, negozio di giochi e armeria) unificati nel 1998 dal negozio di abbigliamento Top Ten. Oggi il locale di destra è stato nuovamente ceduto a  rivendita di abbigliamento sportivo.

La prima ristrutturazione ha mantenuto intatte le tre devantures originali, in buono stato di conservazione, mentre ha completamente trasformato gli interni. I tre monoblocchi sono in ferro e ghisa e risalgono ai primi anni del Novecento: i due agli estremi poggiano su uno zoccolo, probabile rifacimento, in marmo con decoro geometrico a traforo. La devanture più a sinistra ha funzione di sola vetrina formata da tre svecchiature con montanti laterali decorati, portinsegna con fregi laterali a foglia in ghisa. Il monoblocco al centro presenta un serramento e una zoccolatura in ferro, su cui sono applicati decori in ghisa e ha funzione di ingresso.

 

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, G.Auneddu, M.L.Laureati,A.Costantino, scheda n. R0155313 e Allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017