Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Caffè Vittorio Veneto

Il locale all’angolo di via Po con piazza Vittorio Veneto, ristrutturato nel 1948 e completamente rifatto nel 1996, conserva la devanture originale che risale all’ultimo quarto dell’Ottocento.


Indirizzo: VIA PO 52/E

Notizie dal: 1878

Rifacimento: 1948

Rifacimento: 1996

Categorie

  • caffè

Tag

  • devanture storiche

Indice

Descrizione

Il locale apparteneva un tempo alla famiglia Biancardi, nota dinastia di pasticceri, interpreti della migliore tradizione dolciaria torinese. Passato attraverso numerose gestioni, interamente rifatto nel 1996, il locale dal 2003 punta a nuovi modelli commerciali, dalle colazioni agli aperitivi.

L'originale struttura a monoblocco era rivestita in marmo rosso levanto oggi alterato dalla pesante ristrutturazione del 1948. Sempre nella struttura a monoblocco è compreso il rinvestimento dello zoccolo oggi sostituito da piastrelle policrome in ceramica e gli stores, sostituiti anch'essi con altri moderni, sempre in vetro. Le parti originali superstiti sono montanti in ferro e ghisa che incorniciano le aperture, il portinsegna ad angolo con la data 1878, suddiviso in tre parti da fregi a foglia, e un’aquila imponente ad ali spiegate realizzata in gesso dipinto e dorato, a coronamento dell’angolo.

Gli spazi interni al piano terra hanno conservato la decorazione in stucco nelle belle e ariose volte che caratterizzano la sala della caffetteria, con boiserie con specchi e mobilio completamente rifatto in stile nel 1996.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, G.Auneddu, M.L.Laureati, A.Costantino, scheda n. R0082023 e Allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017