Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Casa di abitazione via Pinerolo 45

Casa da reddito del primo Novecento di gusto art nouveau con una facciata ricca di decorazioni, di significativo interesse documentario.


Indirizzo: VIA PINEROLO 45

Costruzione: 1913

Variazione: 1914
Sopraelevazione di un piano

Variazione: 1915
Costruzione pensilina

Categorie

  • abitazione

Casa da reddito del primo Novecento di gusto art nouveau, di significativo interesse documentario; i primi proprietari sono i coniugi Alberto e Rosina Assauto. Intervengono per la progettazione il geom. Giacomo Buzzi e l’ing. Annibale Tioli. La facciata in laterizio è arricchita con decorazioni in “litocemento”nei sovraporte e sovrafinestre e nella fascia marcapiano dell’ultimo piano. In corrispondenza del portone di ingresso e della scala la facciata presenta una originale strutturazione con finestre trilobate, decorazioni in rilievo e una pensilina in ferro e vetro invariata rispetto al progetto iniziale.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
Edificio di civile abitazione
Via Pinerolo 45

Edificio di valore ambientale e documentario, caratterizza l'ambito in cui sorge con le sue connotazioni liberty. Nell'Archivio Storico del Comune di Torino, la pratica 495/1913, contiene un progetto nell'esatta posizione in cui sorge l'edificio, tuttavia, almeno esternamente, completamente diverso dalla realtà attuale. Difficile pensare ad una ricostruzione successiva, date le caratteristiche stilistiche; si può quindi ipotizzare una variazione in corso di costruzione per cui non fu presentata domanda né documentazione. Per quanto riguarda l'aspetto attuale, si può pensare alla tipologia peculiare di Giovan Battista Benazzo.
Tavola: 27

 

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Progetti edilizi, 1913, n. 495.
  • ASCT, Progetti edilizi, 1914, n. 62.
  • ASCT, Progetti edilizi, 1915, n. 352 (pensilina).

Ente Responsabile

  • Officina della Memoria