Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Istituto di Magistero

L’edificio fu bombardato due volte: la prima il 9 dicembre 1942, la seconda l’8 agosto 1943. Attualmente sull'area dove un tempo sorgeva l'Istituto, sorge un edificio di più recente costruzione che ospita il Liceo Artistico Aldo Passoni.


Indirizzo: VIA DELLA CITTADELLA 3

Costruzione: 1914

Bombardamento: 09 Dicembre 1942

Bombardamento: 08 Agosto 1943

Categorie

  • bombardamento | università

Tag

  • bombardamenti

Indice

Bombardamenti

I tre blocchi individuati dalle vie della Cittadella, Bertrandi e da piazza Arbarello e corso Palestro, tutti interessati da pesanti bombardamenti nell'estate del 1943, erano rispettivamente adibiti, partendo da piazza Arbarello, all'Istituto Superiore Commerciale (oggi una delle sedi della Facoltà di Economia e Commercio), all'Istituto Superiore di Magistero (oggi Liceo Artistico Aldo Passoni - succursale) e alla Biblioteca Civica (ancora sede della stessa).

L’edificio ospitante l’Istituto di Magistero, già colpito il 9 dicembre 1942, fu completamente distrutto da bombe dirompenti nella notte dell’8 agosto 1943. Entrambi i bombardamenti, notturni, furono effettuati dalla RAF con bombe di grosso e grossissimo calibro. Sull'area già occupata dall'edificio insiste oggi una nuova costruzione che opsita il liceo LAM Aldo Passoni (succursale).

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 193, cart. 4, fasc. 23, n.ord. 2

Fototeca

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà