Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

El Barrio

Veduta esterna del Barrio. Fotografia di @l-pin, gennaio 2012. ©El Barrio.

Edificio di fine '800, oggi centro per il Protagonismo Giovanile della Rete TO&TU della Città di Torino.


Indirizzo: STRADA CUORGNE' 81

Costruzione: 1898

Ampliamento: 1926
costruzione palestra

Trasformazione: 2002

    Categorie


  • scuola

    Indice


  • La storia
  • Curiosità

La storia


L'edificio era la  scuola di ‘Ponte Stura’ del quartiere Falchera ed è la costruzione più vecchia di questo territorio. Fu costruito nel 1898 su progetto dell’ingegnere Velasco per il Comune di Torino e ampliato nel 1926 per realizzare una piccola palestra e gli alloggi destinati alle maestre.

Divenne successivamente succursale della Scuola Elementare ‘G. E. Pestalozzi’ e, fino agli anni ’40,  accoglieva alunni e alunne del Borgo Vecchio e poi dell’attuale Falchera, di Mappano, di Villaretto, delle cascine sparse ad est della strada di Settimo, della Pietra Alta e delle case operaie della Snia Viscosa.

Da scuola elementare è poi stata trasformata in succursale della Scuola Media ‘Leonardo Da Vinci’ fino all’anno scolastico 1982-1983.

Dal 2002 è sede di El Barrio, Centro per il Protagonismo Giovanile della Rete TO&TU della Città di Torino, co-gestito dalla Cooperativa CISV Solidarietà e l’Associazione MIAO Musica Internet Arte Oltre.

Curiosità


Le dieci classi, 5 maschili e 5 femminili, della scuola "Ponte Stura", usufruivano della "refezione scolastica" con pranzo e merenda e nella stagione fredda, prima del pranzo, alla scolaresca veniva somministrato un cucchiaio d’olio di fegato di merluzzo, con spicchio di limone per i "delicati di stomaco".

Fototeca

Temi correlati