Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Casa di abitazione Piazza Rebaudengo 27

Casa del primo Novecento di gusto art nouveau con una facciata ricca di decorazioni, di significativo interesse documentario, attribuita a Pietro Fenoglio, esponente dello stile liberty. Lo stabile è in condizioni pressoché invariate dal punto di vista architettonico.


Indirizzo: Lat: 45.10472 Long: 7.69528

Costruzione: 1912

Categorie

  • liberty | abitazione

Edificio civile del primo Novecento di gusto art nouveau di matrice hortiana, di significativo valore ambientale e documentario; i primi proprietari sono Carlo e Silvio Versino. Uno dei progettisti è l’ing. Gaspare Bollino, ma la tipologia delle eleganti e varie decorazioni floreali in “litocemento” richiama il probabile intervento di Pietro Fenoglio. Notevole è l'animazione della struttura di affaccio angolare. In origine il tetto era coronato a terrazzo, per cui le cimase terminanti con acroteri a lumaconi fitomorfi risaltavano in giusto contrappunto con la decorazione floreale. Anche le ringhiere dei balconi sono decorate con motivi in “litocemento”.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
Edificio di civile abitazione e negozi
Piazza Rebaudengo 27

Edificio civile di valore ambientale e documentario, tipico esempio del gusto liberty di matrice hortiana del primo , Novecento.
Costruito nel 1904 su progetto dell'ing. Pietro Fenoglio.
Tavola: 20

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Progetti edilizi, 1912, n. 888.
  • ASCT, Progetti edilizi, 1912, n. 959.

Ente Responsabile

  • Officina della Memoria