Scheda: Evento - Tipo: Storico

Bombardamento 22 ottobre 1942

Il 22 ottobre 1942 Torino fu bombardata dall’aviazione inglese (RAF). Il bombardamento durò 15 minuti, non ci furono vittime.


Data dell'evento: 22 Ottobre 1942

Categorie

  • bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Il bombardamento del 22 ottobre 1942, con quello della notte successiva, s'inscrive in una fase di transizione dalla prima ondata di bombardamenti del 1940-1941 alla seconda fase, iniziata con il bombardamento del 20 novembre 1942, molto più violenta.

Il giornale La Gazzetta del Popolo, nel numero del 24 ottobre non si dilungò particolarmente su questa incursione considerata non grave; si limitò a riportare il Bollettino n. 880, diffuso dal Quartier generale delle Forze armate: “La notte scorsa il nemico ha compiuto incursioni sulle città di Torino e Genova; a Torino piccoli incendi prontamente domati, a Genova l’attacco nemico, effettuato da più ondate di aerei con lancio di bombe dirompenti e incendiarie, ha assunto notevoli proporzioni causando danni rilevanti a fabbriche civili”. L’impressione è che si sia trattato di bombardamenti, per così dire di “assaggio” condotti approfittando della protezione indotta dalla poderosa forza d’urto che si stava dirigendo su altre città e in particolare proprio su Genova.

L’incursione aerea degli inglesi del 22 ottobre con tre aerei di tipo Wellington, si protrasse dalle 22.50 alle 23.05.

Fonti Archivistiche

  • ASCT, fondo Prinotti, cartella 31, fascicolo 11, Diario n° 10, p. 10

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà